dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo un invito dell’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria.

DIRETTORE SANITARIO

Nel mondo circa 44 milioni di persone soffrono di demenza, e tra le varie forme, la malattia di Alzheimer è quella con il maggior numero di casi. Tale numero è destinato a raddoppiare entro il 2030: questi sono i dati contenuti nel World Alzheimer Report 2014 (Dementia and Risk Reduction An Analysis of Protective and Modifiable Factors).

L’Azienda Ospedaliera, con la struttura di Geriatria il cui responsabile è il dr. Aldo Bellora, ha organizzato per sabato 20 un appuntamento di sensibilizzazione sulla malattia, proprio per farla conoscere meglio, evidenziarne i sintomi e le prospettive terapeutiche, nonché ridurne i possibili rischi. L’incontro è aperto a tutte le persone interessate ad approfondire l’argomento e si svolge a partire dalle 9.00 presso il Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera, al primo piano di via Venezia 16, in collaborazione con l’AIMA, Associazione Italiana Malattie di Alzheimer, che supporta le iniziative della struttura di Geriatria.

Il dr. Bellora spiega: “Il Rapporto evidenzia come il controllo di alcuni fattori di rischio comuni anche ad altre patologie possa ridurre la possibilità che si manifesti la demenza: controllo del diabete, ipertensione arteriosa, astensione dal fumo e contenere il rischio cardiovascolare sono quindi le carte vincenti. Dal rapporto poi emerge un dato allarmante: il diabete può aumentare il rischio di demenza del 50%. Obesità e scarsa attività fisica sono importanti fattori di rischio per diabete ed ipertensione arteriosa e dovrebbero quindi essere oggetto di attenzione”.

A partire dalle ore 11, presso la Geriatria, medici e infermieri saranno a disposizione fino alle ore 16 per informazioni e visite per coloro che fossero interessati ad approfondire in prima persona.
Per informazioni è possibile contattare la Geriatria dalle 09,00 alle 12,00 da lunedì a venerdì ai numeri 0131206550/6258

Ecco il programma completo dell’incontro “Alzheimer: la nebbia all’improvviso”:

Ore 9.00 Introduzione all’evento Dr. Aldo Bellora

Ore 9.15 Cos’è l’Alzheimer? Diagnosi e prospettive terapeutiche: riconoscere i primi sintomi Dr.ssa Carla Ravera

Ore 9.45 Valutazione psico-cognitiva Dr.ssa Chiara Basoli e Dr.ssa Alessia Noccioli

Ore 10.00 L’ambulatorio UVA (Unità Valutazione Alzheimer), un riferimento per pazienti e famigliari Infermiera Giuseppina Aceto

Ore 10.15 Il ruolo dell’AIMA Dr.ssa Daniela Conzano

 

 

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x