dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Un abbraccio caloroso all’Infantile dalle Associazioni di volontariato che operano presso il presidio pediatrico di Alessandria: è questo lo spirito della festa promossa da AVOI e Fondazione Uspidalet ONLUS che sarà celebrata oggi, sabato 13 giugno, nel pomeriggio a partire dalle 15.30.

Ricco il programma degli appuntamenti, destinati alle famiglie e ai bambini, per far conoscere ed apprezzare questa struttura che ha come obiettivo la  diagnosi e cura dei pazienti pediatrici: la manifestazione si svolgerà nel cortile interno del presidio, anche per non arrecare disturbo alle eventuali attività cliniche, con spettacoli di magia, animazione, truccabimbi.

Alle 15.30 dopo i saluti delle autorità, è prevista la presentazione della storia del presidio pediatrico Cesare Arrigo, che proprio quest’anno festeggia i 125 anni della sua storia, occasione per la Fondazione Uspidalet ONLUS di realizzazione di importanti lavori di manutenzione della struttura (tra cui la coloritura della cancellata eseguita lo scorso 23 maggio a cura di PPG). Alle 16 è prevista la merenda per tutti sempre nel cortile interno, mentre alle 16.30 lo spettacolo teatrale del dr. Pinocchio. Per tutta la durata della manifestazione, è prevista attività di avvicinamento con pony e cani.

La Festa della Famiglia e del Volontariato all’Infantile è stata realizzata grazie alla Fondazione Uspidalet ONLUS, all’Associazione AVOI e ai Clown Marameo: ognuna di queste realtà rappresenta un tassello fondamentale nello sviluppo e nella valorizzazione dell’ “Ospedaletto” in quanto contribuisce a rendere migliore un presidio che rappresenta il riferimento per la provincia di Alessandria e tutte quelle limitrofe.

La Fondazione Uspidalet ONLUS negli anni ha implementato la dotazione delle apparecchiature, e la Presidente Alla Kouchnerova spiega: “In occasione dei 125 anni che ricorrono in questo 2015, abbiamo pensato che fosse opportuno rendere più gradevole anche l’aspetto esteriore del nostro ospedale. Per questo abbiamo chiesto all’Azienda e scelto di sostenere le spese per i lavori di rinnovo della facciata della struttura, dell’atrio, del cortile, anche grazie alla PPG di Quattordio, con l’iniziativa “Comunità Colorate” siamo riusciti a colorare la cancellata. Segni di cura e attenzione che rendono più accogliente l’Infantile, anche dall’esterno”.

L’AVOI rappresenta una realtà consolidata e attiva da anni, con una presenza di volontari attivi e vicini alla routine clinica quotidiana che accompagna l’attività dei sanitari per supportarli nelle loro necessità.

I Clown Marameo portano il sorriso in corsia, con garbo e delicatezza, ma sono numerose le associazioni che operano all’interno dell’Infantile che, con entusiasmo, hanno aderito all’iniziativa e saranno presenti per festeggiare insieme.

Perché, grazie alla forza di tutti, l’Infantile possa continuare ad esprimere professionalità e competenze sempre maggiori, con il supporto fondamentale del volontariato.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x