dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo:

“Alexala muove un altro passo importante verso lo sviluppo e la promozione del turismo in bici nel territorio , secondo la tabella di marcia prestabilita e a a pochi giorni dal termine delle repliche dello speciale televisivo realizzato ad hoc su Bike Channel di Sky 214, andato in onda in prima visione il 27 dicembre scorso.

L’obiettivo è costituire il primo gruppo di strutture ricettive bike friendly del territorio, un territorio che tradizionalmente e culturalmente è a misura di bicicletta proprio a partire dal suo DNA (lo stesso di suoi grandi mitici campioni come Costante Girardengo e Fausto Coppi). Il fine è quello di forgiare un tassello indispensabile per potere offrire un prodotto commerciabile anche con i tour operator e comunque in grado di assolvere alle esigenze di questo nuovo profilo di turista “a due ruote”.

Per fare ciò Alexala ha invitato, mercoledì 28 gennaio tutti gli operatori della ricettività della Provincia, sia del settore alberghiero che extra alberghiero, perché partecipino ad una giornata di presentazione del Progetto, di formazione specifica sulle esigenze e caratteristiche di questo target turistico, e soprattutto di proposta di criteri condivisi per una offerta necessaria e gradita a chi vuole soggiornare sul territorio aggiungendo come ingrediente specifico la bicicletta.

La scelta della sede dell’incontro non è casuale: il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, a pochi passi dal Velodromo Girardengo, dove la memoria e il legame della nostra terra con i “grandi campioni del ciclismo” sono così radicati e immortali.

A condurre i lavori, insieme con Marcella Bono e Luciana Rota, responsabili del progetto per Alexala, ci sarà uno dei massimi esperti della commercializzazione del prodotto turismo in bici: Mauro Santinato, presidente di Teamwork di Rimini, società specializzata nella consulenza e nel marketing turistico. Con lui, a dare testimonianza diretta come albergatore bike friendly, Stefano Giuliodori, presidente e socio fondatore del consorzio Italy Bike Hotels, il primo consorzio nato in Italia quindici anni fa per la ricettività dedicata espressamente ai ciclisti e che oggi associa oltre 60 alberghi su tutto il territorio nazionale.

Più specificamente Alexala vuole costruire una offerta legata al turismo in bici insieme agli operatori, passo passo, gradatamente, ma con sistematicità e condivisione. Due gli elementi alla base della proposta: da un lato la consapevolezza delle potenzialità di questo mercato sempre più emergente e di tendenza e non solo tra i turisti del Nord Europa che ne sono stati i precursori, ma ormai anche per il mercato domestico: con 200mila arrivi, di cui l’85% composto da stranieri e un milione di presenze nel 2013, il Piemonte è la terza regione italiana, dopo il Trentino Alto Adige e l’Emilia Romagna, per presenze di questa tipologia di turisti) e dall’altro la conoscenza delle esigenze del turista in bici.

Questo tipo di turista in bici, sia da solo che in famiglia, si muove cercando strutture che garantiscano alcuni semplici ma essenziali servizi. Facilmente approntabili ma della cui esistenza vuole avere certezza prima di scegliere dove soggiornare.

È per questo che Alexala, con i lavori del 28 gennaio al Museo di Novi Ligure, proporrà agli operatori interessati, non solo una analisi del mercato e delle sue caratteristiche, ma soprattutto un griglia concreta, semplice ma essenziale, di questi servizi, che saranno l’elemento distintivo dell’ offerta del territorio in tutti i canali di promozione a cura della stessa ATL, a partire dalla sezione alessandrina del sito www.piemonteciclabile.com. Il sito è infatti il punto focale attorno al quale ruota il progetto, con i suoi 30 percorsi geo mappati ( con recente aggiornamento e supervisione di Alexala e del Comune di Novi Ligure ) capillarmente distribuiti su tutta la provincia dalle diverse caratteristiche e tipologie di fruizione.

E lo sarà sempre più, poiché Alexala lo renderà un polo informativo man mano aggiornato di tutto ciò che attiene la fruizione del turismo in bici: le strutture bike friendly innanzitutto, ma anche le guide cicloturistiche, i servizi noleggio, eccetera.
Ma non solo: sulla base delle adesioni delle strutture , un gruppo di agenzie tour operator partner di Alexala, che saranno presenti alla giornata di Novi, realizzerà pacchetti turistici, per favorire la commercializzazione del prodotto bike del territorio e aiutare i nostri operatori a posizionarsi in questo segmento di mercato sempre più emergente.”

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x