dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Migliorare la sicurezza; ridurre l’inquinamento e consentire una maggiore fruizione del centro urbano anche per quanto riguarda il Commercio. Queste le motivazioni principali che hanno indotto il sindaco Piercarlo Fabbio ad istituire il limite di velocità in tutto il Centro urbano di Alessandria; compreso all’interno degli spalti; cioè in tutte le vie comprese all’interno degli Spalti Marengo; Rovereto; Lungotanaro Solfoerino; Lungotanaro San Martino; Spalto Borgoglio; Borsalino; Gamondio.

Un provvedimento innovativo; vista la grande dimensione dell’area interessata cioè quasi la metà della città di Alessandria.

L’iniziativa è stata illustrata in una conferenza stampa dal sindaco Piercarlo Fabbio; dall’assessore Serafino Vanni Lai e dal neo assessore Claudio Prigione.

“Il provvedimento che abbiamo deciso di attuare – ha detto il sindaco – nasce dalla necessità di ridurre la velocità del flusso dei veicoli: una macchina che viaggia a 50 Km all’ora ha bisogno di uno spazio di frenata di 27 metri; mentre una che viaggia a 30 km; soltanto di 13 metri. Solo da questo dato si capisce quanto sia importante in termini di sicurezza la riduzione della velocità. Altro aspetto è l’inquinamento è stato accertato che si inquina maggiormente l’aria rimanendo fermi col motore acceso oppure viaggiando a velocità più elevate dei 30 Km. l’abbattimento dello smog è proporzionale al quadrato della riduzione della velocità di marcia e pertanto la riduzione dal limite attuale di 50 km/h a 30 km/h porterà risultati immediati; e per quanto attiene la qualità dell’aria e per quanto riguarda la sicurezza stradale.”

“la sicurezza – ha aggiunto il Comandante dei Vigili Urbani Giuseppe Rossi – è un fatto di cultura e una zona così vasta in cui si deve viaggiare a 30Km all’ora è presente in pochissime città italiane”

Il provvedimento entrerà in vigore a partire d martedì 27 dicembre. Da qui ad allora verranno acquistati ed installati i segnali stradali che saranno collocati in entrata e in uscita da tutte le strade.

I Vigili annunciano che i controlli saranno severi.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x