dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Una città che rialza la testa e chiama a raccolta tutto il proprio potenziale umano per invertire la rotta e tornare ad essere bella, vivace, colta, elegante, intellettuale e commerciale, all’insegna della cultura.

Il 9 settembre si svolgerà il primo evento pubblico di un percorso di rilancio e sviluppo che l’Ascom Confcommercio ed il Comune di Alessandria hanno avviato iniziando dal progetto di restyling del verde “Green Design” coordinato da Ascom per il centro, proseguendo con la firma del Protocollo per la rigenerazione urbana, con l’obiettivo di creare progetti in sinergia per la riqualificazione urbana e commerciale di Alessandria.
Con un centro città più bello, più verde e più colorato e con una strategia a medio e lungo termine per rilanciare il capoluogo e le sue attività economiche, si è dunque pronti per mettere in mostra Alessandria, partendo dalla cultura, creando insoliti e originali palcoscenici, con una contaminazione positiva e decisamente contemporanea tra spazi privati, spazi sociali e spazi commerciali che vivono nuove vite, si riqualificano e si trasformano a seconda di ciò che vi succede all’interno.

Palcoscenici saranno i negozi sfitti della città, riaperti per la manifestazione, che ospiteranno, a partire dalle 19 alle 22.30, sei performance teatrali di 15-20 minuti ciascuna, curate da Teatrodistinto con la regia di Daniel Gol; palcoscenici saranno i balconi degli edifici della città, da cui arriverà la musica jazz suonata dagli allievi del conservatorio “Vivaldi” di Alessandria ; palcoscenico sarà via Dante, la via del Tango con la milonga di Pakytango; palcoscenici saranno “le tregue” raccontate dalla laboratorio filosofico FILI della Festa del Pensiero.

E palcoscenici saranno anche i 52 buffet stellati da altrettante attività tra ristoranti, bar, pasticcerie, gastronomie e pizzerie che lavoreranno in sinergia per costruire un percorso del gusto formato da 52 piatti che si potranno degustare all’aperto, in 20 vie del centro con oltre 2.000 posti a sedere che potranno essere moltiplicati (perché la filosofia della festa è di muoversi, assaggiare, provare), raccolti e geolocalizzati in una mappa enogastronomica della città già in distribuzione e che potrà essere ritirata il giorno dell’evento presso i 4 Infopoint situati in Corso Roma, piazza della Libertà, piazza Santo Stefano e via Dante.
Sarà l’edizione zero di un evento, coorganizzato da Ascom Confcommercio e Comune di Alessandria con il supporto di Ascom per il centro e Camera di Commercio e con l’importante contributo dei partner Amag, 3i Engineering e Toyota, che verrà riproposto ed arricchito di anno in anno affinchè diventi un appuntamento fisso per la nostra città e che dimostra come le sinergie facciano crescere, come la condivisione delle idee apra le menti e sviluppi relazioni, innanzitutto tra le persone e poi tra istituzioni, cittadini, associazioni e tessuto commerciale.
IL PROGRAMMA
SPETTACOLI TEATRALI
Oggi Sposi, domani chissà” in via Piacenza,11
… e io dovrei trovare la tua faccia tutte le mattine per il resto della mia vita? Forse posso anche rinunciare alla torta…
A pochi minuti dalle nozze, una sposa di mezza età affronta il futuro giovane sposo, riflettendo sulla sua vita, ironizzando sulle scelte convenzionali, sul bisogno di aderire ad un’idea di “vita normale”. Un match esilarante e audace intorno alla precaria promessa umana del “per sempre”.
Con Filomena Ciccarelli e Marco Pisani
Testo e regia: Daniel Gol

Solo i polli si innamorano” in via dei Martiri, 5
…anche noi ci siamo cercati per una vita, ma uno dei due non ha avuto il coraggio…
Un viaggio surreale tra le pieghe dell’innamorarsi, in cui i quattro protagonisti ironizzano sulla forza devastante dell’amore attraverso un linguaggio teatrale asciutto e metaforico. Una danza della seduzione, leggera e divertente, accompagnata da centinaia di…polli!
Con Daniela Di Carlo, Barbara Paoletti, Maurizio Pellegrino, Elisabetta Puppo.
Testo e regia: Daniel Gol

Domani è sabato” in via Migliara, 51
…quando sono rimasta sola è iniziata la mia guerra, ma io ho sempre cercato di non far male a nessuno…
Con grande maestria, Silvia Bisio dà voce ad un racconto delicato e toccante, utilizzando fotografie del passato e pochi elementi significativi. A voce bassa, rivela la storia di un amore che ha dovuto attendere a lungo prima di realizzarsi.
“Domani è sabato” è la nuova produzione di Teatrodistinto, che debutterà in primavera 2017 con una versione in francese per il pubblico d’oltralpe.
Con Silvia Bisio
Testo e regia: Daniel Gol

La venditrice di bottoni” a Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo 21
…quella volta in cui mi insegnasti a dire di no; quella volta in cui ti ho vista piangere, e io, ancora bambina, ho consolato te…
Progetto nato per il Teatro delle Briciole di Parma nel 2015, “La Venditrice di Bottoni” è un raffinato lavoro di teatro d’attore e d’oggetto. Seduta ad un tavolo, Daniela Tusa ci riporta ad un’infanzia magica, ricca di fughe, di fantasie e di momenti fissati nella memoria grazie ai bottoni perduti di una nonna surreale, imperfetta e fondamentale nella crescita della protagonista.
La Venditrice di Bottoni” è parte integrante della produzione “Racconti d’Amore in punta di piedi” e sarà in tournée in Italia a partire da Gennaio 2017.
Con Daniela Tusa
Testo e regia: Daniel Gol

Kish Kush” in via Vochieri 35
…quando abbiamo deciso di abbattere i muri ci siamo trovati uno di fronte all’altro; lì è iniziato il pasticcio….
Spettacolo storico di Teatrodistinto, ancora presente nei circuiti teatrali, rappresentato dal 2009 in Italia, Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Polonia, Belgio, Finlandia, Russia, Danimarca, Norvegia, Svizzera, Stati Uniti, Korea, Iran, viene riallestito e riproposto per un pubblico adulto in collaborazione con il Teatro Franco Parenti di Milano.
La diversità e l’incontro con lo sconosciuto diventano in Kish Kush motivo di scontro, di viaggio, di arricchimento.
Con Andrea Polia e Giuseppe Palasciano.
Testo e regia: Daniel Gol

La nonna in cantina” in via Ferrara, 11
…tu sei un bambino fortunato, perché oltre ad essere cacciatore, sei anche un po’ lupo…
Un bambino è ostaggio di una donna-lupo, condannato ad essere inghiottito. Ma il giovane sfida le sue paure e conduce il lupo attraverso un dialogo serrato e profondo, provocandolo e scoprendo lati inaspettati del feroce animale.
Marco Pacifico debutta a teatro in questa sfida a due, accompagnandoci in un percorso di crescita e riflessione intorno alle grandi risorse che risiedono nei bambini.
Con Marco Pacifico e Manuela Torti
Testo e regia: Daniel Gol

INTERVENTI MUSICALI DI ALLIEVE E ALLIEVI DEL CONSERVATORIO “VIVALDI” DI ALESSANDRIA

Il Conservatorio “Vivaldi” aderisce all’iniziativa proponendo nello Spazio Pianoforte un gruppo di allievi prossimamente impegnati in prove d’esame e nello Spazio Jazz quattro formazioni di allievi dei Corsi Accademici che offriranno al pubblico un variegato repertorio per voce e tastiera e per voce e chitarra.

Spazio Pianoforte – Piazzetta della Lega, dalle 19 alle 23
Sofia Baiardi, Elena Bogetti, Tiziana Cavallaro, Mario Gallo, Giovanni Manerba, Francesco Maria Mariotto
Musiche di Chopin, Skriabin, Debussy, Beethoven, Bruckner, Ravel, Bach, Liszt, Mompou, Brahms

Spazio Jazz – sui balconi delle vie del centro – via Bissati 20, via San Lorenzo, 73, corso Roma 51 e 22 – dalle 20 alle 23
Lorena Gioia, voce – Brian Belloni, chitarra
Cecilia De Lazzaro, voce – Tomaso Di Muzio, tastiera
Giada Bassino, voce – Diego Ratto, chitarra
Francesca Ragno, voce – Marco Salvatico, chitarra
Il repertorio, tratto dal programma di studio accademico, prevede grandi classici americani dell’epoca swing, i più celebri song tratti dal repertorio bossa nova e brani più contemporanei rivisitati in chiave jazzistica.

VIA DANTE, LA VIA DEL TANGO
L’Associazione Culturale Pakytango, accademia attiva da oltre vent’anni, proporrà l’evento “Via Dante, la Via del Tango”, organizzando, sotto il porticato di via Dante (ex Banca d’Italia), una milonga, aperta a ballerine e ballerini non solo alessandrini, ma provenienti da tutto il Piemonte, dalla Liguria e dalla Lombardia.
Dichiarato “Bene Culturale Immateriale dall’Unesco”, il tango argentino si presta ad essere evento di grande richiamo e rilevanza culturale e sociale, dove la milonga diviene luogo di aggregazione e sede di momenti artistici di pregio.

LA TREGUA – SECONDA FESTA DEL PENSIERO
19.30-22.30 – Bio Café, via dell’erba 12 – PREQUEL SECONDA FESTA DEL PENSIERO
La politica della bellezza, aspettando la Festa del pensiero: ragionamenti, chiacchiere e musica con Michele Maranzana, Fili e Folk Gates Trio

Corso Roma – Terreno fertile… per il Pensiero!
In collaborazione con Estaciòn Esperanza – Associazione giovanile di Castellazzo Bormida
A cura di Gian Luca Bianchi
Laboratorio destinato in particolare ad un pubblico di bambini e ragazzi al di sotto dei 14 anni… ma sono ben accetti anche i più grandi! Chi si avvicinerà al tavolo riceverà un vasetto, che dovrà riempire con del terriccio, contenuto in un apposito recipiente munito di una paletta.
Successivamente l’ospite dovrà scegliere quale pianta seminare. I semi che proporremo saranno quelli di fagiolo, carota, girasole, cipolla, nasturzio.

FILI è un’associazione nata nel 2015 per organizzare la Festa del Pensiero, costituita da un gruppo di persone che da anni svolgono attività culturale e formativa nel territorio della provincia di Alessandria. La Festa del Pensiero (www.festadelpensiero.it) è un festival culturale attuato sul territorio della provincia di Alessandria, realizzato in rete con Enti, Scuole, altre associazioni e iniziative personali. La cadenza del festival è annuale e il tema si rinnova a ogni edizione. Quest’anno la Festa si terrà dal 15 al 18 settembre.
IL PERCORSO DEL GUSTO

CORSO ROMA
ROVIDA SIGNORELLI – AGNOLOTTO ALESSANDRINO
GELIDA VOGLIA – CARRETTINO GELATO

GALLERIA GUERCI
RISTORANTE DA DIEGO – GAMBERO ROSSO SICILIA RISO NERO SOFFIATO E FRITTO CON SPUMA DI BURRATA E LIME
PASTICCERIA BONADEO – DOLCE ARMONIA (BAVARESE ALLA VANIGLIA, PUREA DI FRAGOLE, SOFFICE PASTA AL PISTACCHIO)

PIAZZA GARIBALDI
ANTONELLA DOLCI – REGINA DI CUORI

PIAZZA DELLA LIBERTÀ – (davanti al Comune)
DOLCI CAPRICCI – AFFOGATI ALL’ELISIR DI NATURA
PIEDIGROTTA 2 EXPRESS – IL PIZZ’INO

PIAZZA MARCONI
CAFFÈ MARINI – EL FASON D’OR BURGER CON PANE ARTIGIANALE
CAFFÈ ALESSANDRINO – INSALATINA DI BUE GRASSO
PASTICCERIA ROLANDO – TORTA AGLI AMARETTI
BOTTEGA DELLA CARNE – FASSONA DI VITELLO BATTUTA AL COLTELLO

PIAZZA SANTA LUCIA
RISTORANTE GALLO D’ORO – RAVIOLI DEL PLIN RIPIENI CON ROBIOLA D’ALBA E NOCCIOLE AL BURRO D’ALPEGGIO

VIA BERGAMO
DONATELLA BISTROT – CALAMARI FRITTI CON CREMA DI CANNELLINI AL NERO DI SEPPIA
I SAPORI DEL MARE – PARMIGIANA DI MERLUZZO

VIA BISSATI
IL GRAPPOLO – SPINACINO DI VITELLO MARINATO AL CACAO CON LAMELLE DI TARTUFO
BOIDO TARTUFI – TARTUFO

VIA CAVOUR
I DUE BUOI – TACOS CON CARNE CRUDA DI FASSONE PIEMONTESE E SALSA MESSICANA

VIA DANTE
GASTRONOMIA DA ADAMO – RABATON

VIA DEI MARTIRI
PASTICCERIA ZOCCOLA – CANNONCINI DI VARI GUSTI SALATI E DOLCI
LE PETIT CAFÉ – TAGLIOLINI CON BOTTARGA GAMBERI E LIMONE, CAFFETTERIA

VIA DELL’ERBA
OSTERIA BEL OMBRA – RAVIOLI
TEO E BIA – ROTOLI AL CIOCCOLATO
BIO CAFÉ – PIATTO VEGETARIANO E BIO

VIA GUASCO (n.11, interno cortile)
LA DOLCE VITO – PASTICCERIA FRESCA
PAUSA CAFFÈ – RABATON DELLA FRASCHETTA SU LETTO DI VERDURE

VIA MIGLIARA
MELCHIONNI CAFÈ – RISOTTO AL MONTEBORE
CAFFETTERIA STEFANI – FARRO E COUSCOUS ALLA MEDITERRANEA

VIA MILANO
DOLCI CAPRICCI – CARRETTINO GELATO

VIA MODENA
DOLCI CAPRICCI – CARRETTINO GELATO
LA PAMPELONNE – PAELLA E SANGRIA

VIA PARMA
PICO MACCARIO – DEGUSTAZIONE VINI
TIP TAP – POLLO SAINT PAUL
RISTORANTE AL PILOTA – ACCIUGHE FRITTE
TOMATICA – LA MERENDA SINOIRA (ORECCHIA DI ELEFANTE E FUNGHI FRITTI)
IL VICOLETTO – BACCALÀ MANTECATO
BIKE BAR – PAELLA
RISTORANTE IL PORFIDO – CACIO E PEPE

VIA PIACENZA
PROSCIUTTERIA – FRICO
CAFEMOKA – MOUSSE AL CAFFÈ
GELATERIA CERCENÀ DEI GIARDINI – MOSCATINO
OSTERIA DEL VINACCIOLO – PASTA E FAGIOLI ALLA FRIULANA

VIA SAN LORENZO
RISTORANTE I CAFFI – PASTA E FAGIOLI FREDDA CON CORIANDOLI DI SALAME COTTO
IL PALADINO – INSTALATA DI TRIPPA ALL’ALESSANDRINA
LA BUVETTE – LUMACHE IN UMIDO
BOANO – PETTO DI GALLINA TONNATO VECCHIA RICETTA ALESSANDRINA
AL MERCATINO – SALUMI E FORMAGGI
LA BOTTEGA DEL MAIALE – TARTARE DI PIEMONTESE CON RICCIOLO DI GORGONZOLA DOP

VIA VOCHIERI
PIZZERIA VESUVIO – BRASATO AL DOLCETTO DI OVADA CON POLENTA
CAFFÈ DEGLI ARTISTI – LA VENDEMMIA DEL CAFFÈ
RISTORANTE LA FERMATA – CIPOLLA AL SALE
ROCCO CAFFÈ – POLPO ALLA SICILIANA
PASTICCERIA GALLINA – SELEZIONE DI DOLCI

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x