dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Anche quest’anno il museo dei campionissimi di Novi Ligure dal 6 al 9 dicembre sarà il palcoscenico della rassegna enogastronomica Dolci Terre; divenuta ormai la più grande mostra mercato in questo settore del basso Piemonte. Il protagonista di questa diciassettesima edizione sarà il cioccolato. Una delle novità di quest’anno è “Surtout la table”; iniziativa; ideata da Massimo Palazzi; che ha coinvolto cinque ristoranti del territorio: Il Fiorile; Tenuta la Marchesa; Il Bunet; Al Cortese e La Federica. In diverse date ogni ristorante ha ospitato un diverso artista Italiano che ha accompagnato i menu proposti. Le cene che seguivano un itinerario alla scoperta delle eccellenze e dei prodotti tipici sono diventate; grazie alla presenza degli artisti; una rassegna di arte contemporanea.

Venerdì 7 dicembre dalle ore dieci; sempre al museo dei campionissimi; un’altra novità di quest’anno: il Borsino dei prodotti tipici. Il borsino sarà una giornata interamente dedicata agli operatori economici del settore alimentare per permettere loro di conoscere i prodotti delle Dolci Terre. In questa giornata sarà possibile a tutti i partecipanti scoprire prodotti alimentari di nicchia e coloro che li producono. Sarà un’incontro di domanda e offerta ; una giornata di confronto; una possibilità di sviluppare una cultura di alimentazione tradizionale e di eccellenza allo stesso tempo: un’occasione per chi lavora in questo settore da non perdere. Chiunque fosse interessato dovrà contattare l’ufficio del turismo di Novi Ligure all’indirizzo e-mail[email protected].

Ci sarà anche spazio per i golosi che non operano nel settore enogastronomico: i Choco Labs. Nella giornata di venerdì 7 e domenica 9 dicembre questi laboratori daranno la possibilità ai partecipanti di scoprirsi veri e propri cuochi imparando ad utilizzare il cioccolato in tutte le sue declinazioni e visto il periodo come non fare creazioni al cioccolato a tema natalizio? I corsi saranno tenuti da Massimo Migliaro dalle 14;30 alle 18;30.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x