dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo:

“Io sto con la sposa”, è un film documentario che porta la firma di tre registi – Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e l’autore siriano Khaled Soliman Al Nassiry – in programma al Cinema Teatro Sociale di Valenza martedì 10 febbraio (ore 21.00).
Il film consiste nell’effettiva cronaca filmata di un fatto reale.
Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani, sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia, terra promessa e unica “eccezione” europea che dal settembre 2013 concede il diritto di residenza ai rifugiati che domandano asilo.
Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese, che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani, che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri.
Il racconto di un viaggio e di una sfida audace per la libertà ed un nuovo futuro promesso, all’insegna della solidarietà e della speranza.
Il film è stato vincitore di 3 premi internazionali tra cui il Premio FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub) al Festival di Venezia.
Costo del biglietto: 5 euro.
Apertura biglietteria: ore 20.15″

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x