17.9 C
Alessandria
martedì, Ottobre 19, 2021

Ad Alessandria una mostra dedicata a Mario Surbone

Sabato 1 febbraio sarà inaugurata, presso il Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne di Palazzo Cuttica, la mostra “Litografie 1960 -1970” dedicata all’opera dell’artista Mario Surbone.
La mostra sarà visitabile tutti i sabati, dalle 16 alle 19, con ingresso gratuito, fino al 19 aprile 2014.
Sarà esposta una scelta davvero importante della sua particolare e rara produzione di stampa al torchio di quegli anni, oltre ad una serie di opere dipinte dell’ultimissima stagione creativa che mette a confronto, con analogie e rimandi facili da cogliere, opere distanziate temporalmente di quasi quarant’anni.
La ricerca che insiste sulla figura nei dipinti come nella grafica, ha una sua precisa continuità con il lavoro attuale di Surbone, con intuizioni e soluzioni legate e derivate dalla cultura della fine degli anni ’60.
L’artista indaga tuttora strutture e forme ‘incise e ritagliate’ sul supporto di legno e dipinte con tempere acriliche su tavola o carta, che si rifanno a memorie di alberi, temi di vegetazione.
Costante, nei due periodi in esame è la tendenza preferenziale verso un utilizzo costante della monocromia.
In occasione di questa mostra il Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne ha ricevuto in dono dall’artista 124 opere a stampa tra incisioni, litografie e serigrafie.

invito_surbone

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x