dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il 5 giugno 2016, presso la suggestiva Piazza Orto San Pietro ad Acqui Terme, si presenta, e si inaugura ufficialmente, la quarta edizione del “FIT. Festival Identità e territorio”.

Il FIT è un progetto culturale di rete che si concretizza in una vera e propria “agenda del cosa fare” tra giugno e ottobre 2016. L’agenda racchiude oltre 350 eventi organizzati dai 57 Comuni della Valle Bormida aderenti al progetto in una programmazione pronta a coinvolgere residenti e turisti attraverso appuntamenti enogastronomici, artistici e naturalistici.

Da quest’anno l’agenda del FIT è consultabile sul sito www.valbormidaexperience.eu, un modo facile e veloce per essere sempre aggiornati sulle manifestazioni valligiane.

Nei primi cinque giorni di giugno 19 sono gli appuntamenti presenti in agenda: un vero e proprio smacco per chi sostiene che in Valle Bormida non capiti mai nulla. Ma non è solo una questione di “far capitare qualcosa”, gli eventi in calendario danno luogo a percorsi e incastri, spontanei o programmati che siano.

Uno per tutti, frutto sì di un’attenta programmazione, è il sodalizio tra la Fiera della Birra, promossa dall’Associazione La Banda della Bollente, e il Festival degli Artisti di Strada, diretto dall’Associazione Culturale Masca in Langa, per creare la due giorni del 4 e 5 giugno in Piazza Orto San Pietro ad Acqui Terme. Un appuntamento all’insegna di spettacoli no stop di giocolieri, acrobati, clown con la parallela possibilità di gustare, tra laboratori, degustazioni e interviste, le migliori Birre Artigianali abbinate ai sapori della cucina locale.

Come nel gioco della matrioska il grande contenitore del Festival Identità e Territorio, che racchiude tante manifestazioni, si trasforma in contenuto e domenica 5 giugno si presenta ufficialmente durante il coffee workshop di approfondimento dal titolo “La rete, opportunità o vincolo? Esiti, miraggi e timori del fare insieme”. Si tratta di un incontro che nasce dalla collaborazione fra il Comitato Matrice e Hangar. Re-inventare il futuro, un progetto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte coordinato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. Dalle ore 10.00, il coffee workshop vedrà al lavoro Enti locali e Associazioni Culturali per parlare di rete e per costruire scenari futuri.

Il progetto Festival Identità e territorio è promosso e coordinato dall’Associazione Culturale Masca in Langa ed è reso possibile grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e della Regione Piemonte.

Per info e approfondimenti: [email protected] – www.valbormidaexperience.eu

I comuni partecipanti:

Provincia di Alessandria: Acqui Terme, Bistagno, Borgoratto Alessandrino, Carpeneto, Cartosio, Cassine, Castellazzo Bormida, Castelletto D’Erro, Cremolino, Denice, Frascaro, Gamalero, Merana, Montechiaro d’Acqui, Pareto, Ponti, Ponzone, Spigno Monferrato, Strevi

Provincia di Asti: Bubbio, Cassinasco, Castel Rocchero, Cessole, Fontanile, Loazzolo, Mombaruzzo, Montabone, Olmo Gentile, Roccaverano, San Giorgio Scarampi, Serole, Vesime

Provincia di Cuneo: Bergolo, Cravanzana, Feisoglio, Garessio, Gorzegno, Gottasecca, Levice, Monesiglio, Priero, Priola

Provincia di Savona: Altare, Bardineto, Bormida, Cairo Montenotte, Cengio, Cosseria, Dego, Millesimo, Mioglia, Murialdo, Osiglia, Pallare, Piana Crixia, Roccavignale, Sassello.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x