dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sarà festa dei fiori e del giardinaggio questo fine settimana ad Acqui Terme, dal ponte sulla Bormida (dove una tenda accoglierà animali da cortile ornamentali, asinelli & C.) sino a Corso Italia, attraversando per intero corso Bagni e invadendo anche piazza Italia. Un percorso che supera abbondantemente un chilometro di vie cittadine. Questa quarta edizione di Flowers & Food sarà spettacolare e offrirà agli appassionati di natura e giardini l’opportunità di acquistare piante e prodotti speciali in oltre 120 stand e il piacere di molti momenti culturali e di intrattenimento sul tema della botanica e del giardinaggio.

Flowers & Food 2016 segna anche l’avvio del gemellaggio di Acqui Terme con Guastalla, in provincia di Reggio Emilia. Punto di contatto tra le due realtà, non sono solo le dimensioni delle rispettive realtà urbane, ma anche la presenza dei Gonzaga per un momento della loro storia. In più, sia Acqui Terme che Guastalla ospitano nelle vie del centro cittadino una manifestazione nazionale di giardinaggio. Il sindaco di Guastalla sarà in visita insieme ad una delegazione della cittadina emiliana che offrirà, su piazza Italia, informazioni turistiche e i famosi prodotti del territorio: parmigiano, lambrusco, salumi. Sabato 28 maggio alle ore 12 sotto la tenda del mensile Gardenia (giardini del Liceo Classico) il sindaco di Acqui Enrico Bertero incontrerà ufficialmente il sindaco di Guastalla Camilla Verona in una cerimonia di accoglienza seguita da un brindisi per suggellare la collaborazione.

Protagonisti privilegiati di Flowers & Food 2016 saranno i bambini, per i quali sono state messe a punto diverse iniziative. In particolare, sul tema di quest’anno “la campagna va in città”, per i bambini ci saranno attività creative a contatto con gli aninali e con la terra. Potranno visitare la mostra a dorso di asinello e persino mungere una mucca (finta, ma che dà latte vero) e fare il formaggio sotto la guida attenta di un mastro casaro. Pianteranno ortaggi, faranno yoga e prenderanno l’aperitivo “a misura di bambino” per imparare che i frutti della terra offrono molti piaceri per il palato e sono salutari. Per gli adulti Flowers & Food ha previsto aperitivi con conversazioni, lezioni di giardinaggio, presentazione di libri, mostre di quadri a tema floreale e botanico, la ormai tradizionale “cena dei fiori” sabato sera nel ristorante del Grand Hotel Nuove Terme. Dall’info point in piazza Italia verrà messa a disposizione gratuitamente la navetta per raggiungere il giardino di Villa Ottolenghi. Inoltre, i ragazzi delle scuole superiori di Acqui Terme accompagneranno a visitare il birdgarden del castello dei Paleologi.

Un’opportunità in più per i cittadini acquesi: se si iscriveranno presso l’info point di Flowers & Food al concorso “Acqui in fiore” lanciato in questi giorni dal Comune, potranno beneficiare presso gli stand della manifestazione del 10% di sconto sugli acquisti di piante e prodotti di giardinaggio. Altre informazioni e il programma completo su www.flowersandfood.it.

L.P.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x