dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Dalla collaborazione tra AIDDA (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda) e Banca Popolare di Novara è nata l’iniziativa che si terrà Mercoledì 21 gennaio, alle ore 17,00, presso la Camera di Commercio di Alessandria in via Vochieri 58, avente lo scopo di informare e condividere con le imprese a prevalente partecipazione femminile e con le lavoratrici autonome gli strumenti finanziari e le agevolazioni loro riservate.

Il Banco Popolare (di cui la Banca Popolare di Novara è parte) ha aderito al protocollo d’intesa sottoscritto tra ABI e alte rappresentanze governative ed ha stanziato un plafond di 100 milioni di euro per finanziamenti destinati a nuovi investimenti, costituzione di nuove imprese, acquisto di scorte di magazzino e riequilibrio finanziario con caratteristiche mirate ed agevolazioni su tassi e condizioni economiche.

Le imprese femminili sono una realtà capillarmente diffusa e sempre più importante in Italia: ogni quattro imprese esistenti nel nostro Paese, una ha una donna al comando. In alcuni settori, poi, come la sanità ed i servizi alla persona, quasi un’impresa su due è “rosa”.

Le imprese in “rosa”, nonostante i colpi della crisi, continuano a crescere ad un ritmo superiore a quello dell’imprenditoria nazionale. La maggiore partecipazione delle donne alla vita produttiva attraverso l’impresa, è una risorsa importante per contribuire a rilanciare la crescita dell’Italia.
Purtroppo sono ancora molti gli ostacoli che limitano le donne nell’esprimere appieno la propria creatività e professionalità nel mondo del lavoro.

La Banca Popolare di Novara pone una grande attenzione agli strumenti finanziari che possano facilitare l’impegno delle donne nelle attività economiche e con il suo sostegno vuole evidenziare la vicinanza all’universo dell’imprenditoria femminile del territorio alessandrino, favorendone l’accesso al credito.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x