dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Comune di Novi Ligure.

Si avvicina l’appuntamento con la rassegna enogastronomica Dolci Terre di Novi, in programma dal 5 all’8 dicembre prossimi al centro fieristico di Novi Ligure. Quest’anno la kermesse del gusto, giunta alla sua 19esima edizione, sarà dedicata ai percorsi del gusto. Nel frattempo, stanno per partire due importanti iniziative collaterali.

La prima è quella di Master of Food, una serie di corsi organizzati da Slow Food Condotta del Gavi e Ovada. Si tratta di tre percorsi, divisi ciascuno in quattro tappe, per conoscere il mondo della birra, del vino e del formaggio.
Master of Food Birra servirà a conoscere le materie prime, le tecniche produttive, la storia, gli stili e la geografia, senza trascurare le modalità di conservazione, di servizio, la scelta dei bicchieri e gli abbinamenti. Inoltre, verranno proposte in degustazione venti birre, sia italiane che estere. Il costo è di 120 euro, con tessera Slow Food inclusa per i non soci, oppure 95 euro per i soci Sow Food. Il docente sarà Eugenio Signoroni. Le giornate: martedì 11 novembre – martedì 18 novembre – martedì 25 novembre – martedì 2 dicembre
A Master of Food Vino si parte da un’introduzione generale per arrivare all’approfondimento successivo dei tre momenti fondamentali: l’esame visivo, olfattivo e gustativo. Sono previste anche visite in aziende vitivinicole
Il costo è di 155 euro con tessera Slow Food inclusa e 130 € per i soci Slow Food. Il docente sarà Maurizio Gily: Le giornate: lunedì 10 novembre – mercoledì 12 novembre – lunedì 17 novembre – mercoledì 3 dicembre
In Master of Food Formaggio si forniranno le basi teorico-pratiche per riconoscere e valutare le diverse tipologie di formaggio. In ogni incontro una degustazione di alcuni formaggi di diverse provenienze e caratteristiche permetterà di mettere in pratica le cognizioni gustative di ogni corsista.
Costo 125 euro con tessera Slow Food inclusa e 100 euro per i soci Sow Food. Il docente sarà Giovanni Norese. Le giornate: mercoledì 19 Novembre – lunedì 24 novembre – mercoledì 26 novembre – lunedì 1 dicembre.
Le iscrizioni si raccolgono entro il 5 novembre. Per informazioni è possibile contattare il numero 3472466305 e l’indirizzo di posta elettronica [email protected]. In seguito verranno comunicati gli orari e le sedi dei corsi.

Inoltre, prenderà il via il nel mese di novembre Surtout la table, inconsueta quanto gustosa rassegna di arte contemporanea ideata da Massimo Palazzi: tre ristoranti novesi selezionati tra i migliori del territorio ospiteranno gli interventi di artisti italiani che accompagneranno i menu appositamente pensati dai cuochi per l’occasione, tracciando così un itinerario alla scoperta della realtà locale italiana, del suo paesaggio, dei suoi prodotti e delle sue eccellenze.
I percorsi gastronomici inizieranno giovedì 13 novembre con l’Azienda Agrituristica La Federica (Via Villalvernia 80, Frazione Merella, Novi Ligure; tel. 388.8483841 – www.lafederica.it) che ospiterà le opere dell’artista milanese Marcella Vanzo. Giovedì 27 novembre presso la Locanda di San Martino (via Roma 26, Pasturana; www.locandasanmartino.com; tel. 0143.58444) sarà presente Alessandro Quaranta, artista visivo torinese.
Infine, giovedì 4 dicembre presso il Ristorante Al Cortese (Via Serravalle 69, Novi Ligure; tel. 0143.323219 – www.alcortese.com) andrà in scena una performance di Elisa Strinna, artista Padovana.
È necessario prenotare la cena almeno due giorni prima della data indicata. Per informazioni: Comune di Novi Ligure – Ufficio Turismo 0143 772259; [email protected]

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x