dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Dal 19 al 28 settembre l’Associazione 11° Fanteria Casale e l’Assessorato cittadino alla Cultura organizzano una mostra storica, fotografica, documentale e uniformologica dal titolo L’11° dal 1946 al 1998. La mostra, che si terrà nei locali della Manica del Castello, sarà inaugurata il giorno 19 settembre alle ore 16,30 con la presenza dell’assessore Daria Carmi. Gli orari di apertura saranno sabato e domenica dalle ore 10,00 alle 19,00.

L’attività, molto densa ed articolata, prevede inizialmente un’accoglienza ai radunisti, che nel corso degli ultimi anni sono sempre più numerosi e manifestano piacere a ritornare nei luoghi della gioventù. Nella specifica occasione ci sarà modo di comunicare agli associati i futuri programmi che l’Associazione intende realizzare, sia in proprio sia in collaborazione con Enti.

Si proseguirà con una mostra fotografica dell’11° per l’annualità dal 1946 al 1998 e con un’esposizioni di divise d’epoca. Un’apposita sezione, invece, sarà dedicata al collezionismo filatelico, di medaglie e cartoline.

Una rassegna molto pregevole è quella fornita dalle classi quinte geometri dell’Istituto Leardi. Durante lo scorso inverno i maturandi hanno visitato la caserma Bixio, verificandone lo stato di abbandono in cui versa, hanno effettuato misurazioni e rilievi, anche fotografici. Da questo sopralluogo è scaturita un’idea che prevede una modalità di recupero per la struttura ed i suoi spazi interni.

Saranno inoltre presenti anche fotografie e filmati riguardanti i soldati dell’11° forniti dagli associati e simpatizzanti.

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x