dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

“Gasolio agricolo agevolato, convocato un tavolo verde in Regione: oltre 2000 domande che denotano l’interesse e la volontà degli imprenditori ad investire per il miglioramento e lo sviluppo delle imprese”:

E’ urgente erogare un acconto sulle superfici che evidenziano anomalie dovute ad interpretazioni errate: Coldiretti Alessandria non usa mezzi termini per puntare l’attenzione sull’ormai nota vicenda del gasolio agricolo agevolato, i cui saldi sono stati bloccati a causa del refresh.

“Sono due le strade che riteniamo attualmente percorribili – ha affermato il presidente provinciale Coldiretti Alessandria Roberto Paravidino – l’assegnazione in base alla superficie che in questo momento risulta ammissibile alla pubblica amministrazione o l’attribuzione di una percentuale su tutta la superficie dichiarata dall’impresa. Entrambe le soluzioni tutelerebbero sia le imprese sia la pubblica amministrazione, consentendo così di sbloccare la situazione”.

Inoltre, il 5 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle domande relative al PSR, operazione 4.1.1. che riguarda gli investimenti nell’azienda agricola. Dai dati dichiarati dalla Regione risultano presentate oltre 2000 domande che denotano l’interesse e la volontà degli imprenditori ad investire per il miglioramento e lo sviluppo delle loro imprese.

Solo poco più della metà di queste domande risulterebbero finanziabili, a causa delle insufficienti risorse, per questo Coldiretti Piemonte ha già segnalato all’Assessore la necessità di una scrupolosa ma celere istruttoria e la contestuale predisposizione di una riserva per le domande che potrebbero essere recuperate in una fase successiva.

“Nel tavolo verde del prossimo giovedì 21 aprile, convocato a seguito delle sollecitazioni portate avanti da Coldiretti Piemonte, – ha aggiunto Paravidino – verranno illustrate   all’Assessore le aspettative delle imprese, ribadendo la richiesta di individuare formule che permettano l’erogazione dei contributi nella massima trasparenza e che consentano il miglior utilizzo delle risorse”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x