dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo un invito di “I Concerti di San Torpete” di Genova.

Mercoledì 13 agosto, ore 21,00, I Concerti di San Torpete, realizzati in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Organo e con il sostegno della Compagnia di san Paolo, si spostano a Gavi: nell’ambito dei festeggiamenti per la festa dell’Assunta, l’Oratorio di N.S. Assunta dei Turchini ospita un concerto delle due giovani e bravissime musiciste polacche Zofia Koźlik (organo) e Joanna Piszczorowicz (violino) impegnate nell’esecuzione di musiche barocche italiane e tedesche di Antonio Bertali, Johann Heinrich Schmelzer, Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach, autori attivi tra i primi decenni del ‘600 e metà ‘700.

A fianco del violino, protagonista l’organo conservato nell’Oratorio dei Turchini di Gavi, un pregevole strumento romantico costruito dall’organaro pavese Giovanni Battista Lingiardi nel 1842. Per valorizzare al meglio i registri ottocenteschi dell’organo, Zofia Koźlik eseguirà pure due brani di autori coevi: la Sonata per organo in sol maggiore di Vincenzo Bellini e il Rondò con imitazione de’ campanelli di Giovanni Morandi (1777-1856).

Formatesi alla scuola di grandi artisti di fama internazionale quali Guy Bovet e Ton Koopman, malgrado la giovane età Zofia Koźlik e Joanna Piszczorowicz sono più che promettenti speranze nei rispettivi strumenti poiché vantano già oggi una prestigiosa carriera concertistica che ne fa due interpreti di grande spessore.

L’ingresso è libero. Per informazioni: www.concertidisantorpete.com, [email protected], cell. 3343438453

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x