13.6 C
Alessandria
domenica, Ottobre 17, 2021

Il 2 aprile torna, a Casale, BOOKASALECROSSING con una novità

Bookasalecrossing è ormai un appuntamento tradizionale per i cittadini casalesi e in particolare per gli appassionati del libro e della lettura.

Organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica Giovanni Canna, si svolge dal 2008 nello scenario di piazza Mazzini, offrendo a tutti i cittadini la possibilità di partecipare alla più importante iniziativa di scambio di libri conosciuta e condivisa in molte nazioni (per rendersene conto, basta visitare il sito internet di riferimento della kermesse, http://www.bookcrossing.com/).

Bookcrossing è stato proposto a Casale Monferrato in una forma piuttosto originale: in cinque punti della città sono posizionati dei grandi box gialli dove chi lo desidera può depositare i propri libri. I bibliotecari della Giovanni Canna li selezionano, li registrano, e li propongono ai lettori nel corso di quattro giornate ogni anno, in cui i libri vengono “liberati”, per usare un termine caro ai promotori di Bookcrossing.

I numeri di Bookcasalecrossing sono stati in questi sette anni davvero imponenti: 25 edizioni realizzate, oltre 33 mila volumi registrati e distribuiti, più di mille libri “liberati” in ogni edizione e un apposito spazio dedicato ai giovani lettori, attivo dal 2010.

Un successo che “impone” di riproporre questo ormai tradizionale appuntamento con i libri offrendo qualche novità. Sarà così in tutte le edizioni che verranno realizzate nel 2016: accanto al consueto momento della “liberazione” dei libri, gli organizzatori proporranno infatti sempre altre iniziative collaterali, con l’intento di coinvolgere direttamente i cittadini.

Ecco dunque la prima proposta prevista per la prossima edizione di primavera. Il Bookasalecrossing che si svolgerà in piazza Mazzini sabato 2 aprile, sarà affiancato da un reading aperto a tutti coloro che desiderano partecipare e che si svolgerà dalle 17 alle 19: tutti coloro che vorranno proporre una lettura di loro scelta, una poesia, un racconto, un brano tratto da un romanzo o da un saggio, uno stralcio di un diario o di una testimonianza orale, insomma, tutto quello che si ritiene meritevole di essere ascoltato, potranno farlo.

Unica limitazione, il tempo: 5 minuti, non di più, per consentire a tutti coloro che lo desiderano di partecipare e di proporre le loro letture. Sarà un’occasione per condividere i propri libri preferiti, leggendone qualche brano direttamente ai cittadini, per scoprire insieme nuovi generi e nuovi autori, per mettere in relazione tra di loro, all’insegna della lettura, gli appassionati di libri.

Chi desidera partecipare al reading può prenotarsi compilando il form disponibile al banco prestiti della Biblioteca Civica, oppure direttamente online sul sito del Comune di Casale Monferrato all’indirizzo: www.comune.casale-monferrato.al.it/biblioteca.

Orari Biblioteca Civica:

lunedì 9,00 – 12,30 e 13,30 – 18,30

martedì 9,00 – 12,30 e 13,30 – 18,30

mercoledì 9,30 – 18,00

giovedì 9,30 – 18,00

venerdì 9,00 – 12,30 e 14,30 – 18,30

sabato 9,00 – 12,30

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x