10.2 C
Alessandria
domenica, Novembre 28, 2021

18° Festa dell’Acqua

Ritorna, anche quest’anno, l’appuntamento con la Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà, organizzata da Acos S.p.A e Gestione Acqua S.p.A. L’iniziativa, nata 18 anni fa in adesione alla manifestazione nazionale di Federutility “Impianti Aperti”, ha l’obiettivo di fare conoscere ai cittadini la complessa macchina tecnica e organizzativa per l’erogazione di servizi irrinunciabili per la collettività, quali l’acqua potabile ed il successivo recupero e trattamento in sicurezza delle acque reflue. Negli anni, sono aumentati i servizi offerti dal GRUPPO ACOS e la festa è cresciuta, anche grazie alla partecipazione di migliaia di cittadini e con essa il gradimento e la condivisione dei messaggi sociali che veicola: rispetto dell’ambiente, delle risorse naturali, del territorio e valori fondamentali come amicizia e solidarietà.
Dal 4 al 30 maggio gli studenti degli istituti scolastici del territorio possono visitare l’acquedotto di Bettole di Novi e scoprire il funzionamento degli impianti di prelievo ed erogazione dell’acqua potabile destinata alla zona del novese e a quella del tortonese.
La Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà si terrà il 22, 23 e 24 maggio prossimi e, come di consueto, offrirà un ricco programma che comprende convegni tematici, mostre, giochi dedicati ai più piccoli, gare sportive, il battesimo della sella, esibizioni di musica e ballo.
Sabato 23 maggio, in piazza Dellepiane, dal pomeriggio fino a sera la piazza si animerà con giochi, e spettacoli. Il momento clou è rappresentato, alle ore 21, dal concerto ”Parole e Musica” di Eugenio Finardi. Con i suoi oltre quarant’anni di carriera alle spalle, insieme alle canzoni, spesso il pubblico richiede una testimonianza dell’epoca straordinaria di cui è stato protagonista. Durante questi spettacoli Finardi sottolinea queste riflessioni con brani tratti dal suo repertorio, dalla tradizione Blues e improvvisazioni che scaturiscono dalla conversazione con il pubblico. Per l’occasione i negozi del centro storico rimarranno aperti fino alle ore 24.
Domenica 24 maggio la festa si sposterà al parco “Pagella e Bottazzi” di strada Cassano, a Bettole di Novi dove i visitatori potranno visitare l’acquedotto, dove personale specializzato di Gestione Acqua sarà a disposizione per rispondere ad ogni tipo di quesito in merito al funzionamento degli impianti.
La festa prosegue il 6 giugno, nuovamente in piazza Dellepiane, con la giornata promossa dall’associazione “Ascolta l’Africa”. Dal pomeriggio fino a sera la piazza si animerà con spettacoli, stands e aree ristoro. Alle ore 21 saliranno sul palco, direttamente da Zelig, Daniele Raco, Bruce KEtta, Ale Bellotto, Michael Timaco, Andrea Tinè. Seguirà il concerto “Le Unio” (voce e violino) Il ricavato delle offerte sarà interamente devoluto per i campi di lavoro a sostegno dell’istruzione a Murayi in Burundi.
Quest’anno nel programma degli eventi farà il suo debutto la nuova manifestazione “Liberamente” che si terrà il 12-13-14 giugno nella sede degli Alpini (zona stadio), una manifestazione che vedrà la partecipazione di associazioni di volontariato e sportive in nome della legalità.

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x