9.8 C
Alessandria
lunedì, Ottobre 25, 2021

14^ edizione di OFFICINEMA con la presentazione del cortometraggio “Nebbia”

Nell’Aula Magna del Liceo Saluzzo di Alessandria, la prima visione mercoledì 1°giugno alle ore 16.00

Realizzato con il Patrocinio del Comune di Alessandria, in collaborazione con gli Assessorati comunali al Sistema Educativo Integrato, alle Politiche Culturali e Politiche Giovanili, all’Innovazione Coesione Sociale e Partecipazione e con la Provincia di Alessandria, l’edizione 2015-2016 del Progetto Officinema volge al termine con la prima visione del cortometraggio “Nebbia”.

L’evento è programmato per mercoledì pomeriggio 1° giugno alle ore 16.00 presso l’Aula Magna del Liceo “SALUZZO”, in via Faà di Bruno 85 ad Alessandria.

Anche per questo anno scolastico, il punto di partenza è stato il Concorso “Un soggetto per OFFICINEMA”, che ha visto la partecipazione di 84 soggetti, coinvolgendo 101 allievi di Scuole secondarie di II grado della provincia di Alessandria.

Gli studenti del Laboratorio cinematografico hanno poi scelto e rielaborato “NEBBIA”, il testo di Clara Davite (allieva del Liceo linguistico ‘SALUZZO’), realizzandolo infine come cortometraggio.

Il Laboratorio cinematografico OFFICINEMA è promosso dagli Istituti “Saluzzo-Plana”, “Vinci”, “Nervi-Fermi”, “Galilei ed è coordinato dal prof. Gianni Giavotto, con la collaborazione dei professori Giorgio Penotti, Fulvia Maldini, Maria Teresa Bianchi, Isabella Bagliani, Laura Riposio.

NEBBIA” vede come protagonista Veronica Sorce e, in ruoli comunque significativi, Elisa Castellana, Luca Faraci e Clara Davite.

Oltre alla protagonista e ai comprimari, altri studenti hanno partecipato: alla sceneggiatura, in ruoli secondari e come operatori backstage, fotografi di scena, assistenti alla regia, addetti alla scenografia: Elisabetta Monteleone, Irene Nirchio, Ioana Liana Gheres, Micaela Aldighieri, Martina Dossena, Camilla Sartin, Sara Bertolino, Zoe Kandil, Cristian Emanuelli. Alle riprese ha inoltre partecipato la classe 3° SOCRATE della Scuola Media ‘A. Manzoni’ di Alessandria.

La voce narrante è di Lilly Bollino dell’ Associazione “Lillibo Teatro”.

Nell’ambito del Laboratorio cinematografico, la direzione della produzione è di Gianni Giavotto, il montaggio e la regia di Sergio Angelo Notti che, con la Fulvia Maldini, ha curato anche la revisione della sceneggiatura.

Il cortometraggio è particolarmente ricco dal punto di vista musicale: segnaliamo l’omaggio alla cantante alessandrina Milly “Ma l’amore no”, che Giorgio Penotti riprende e svolge con un brano originale: “Amore no”.

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x