4.7 C
Alessandria
venerdì, Dicembre 3, 2021

Venerdì 30 aprile: la frase del giorno,
i santi del giorno, i nati famosi e cosa accadde oggi

Frase del giorno

Ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due. (Eduardo De Filippo)

Santi del giorno

San Pio V (Papa, protettore della Congregazione della dottrina della Chiesa), San Mercuriale di Forlì (Vescovo), San Pomponio di Napoli (Vescovo), San Ventura di Spello, Sant’Adiutore di Vernon (Monaco), Sant’Augulo (Vescovo),  Sant’Eutropio di Saintes (Vescovo), Santi Amatore, Pietro e Ludovico di Cordova (Martiri).

Accadde oggi

  • 1975 finì la guerra in Vietnam. Iniziata nel ’55, si intensificò nel ’64 con bombe a tappeto e attacchi via terra degli Usa. Gli scontri avvennero in prevalenza nel Sud, dove le forze filo-comuniste (Viet-Cong) si opponevano al ‘regime fantoccio’ degli USA in funzione anti-sovietica. Dopo 10 anni di strategie militari sbagliate e di proteste dell’opinione pubblica, il governo Nixon, debole per lo scandalo ‘Watergate’, ritirò le truppe e firmò la “pace di Parigi” a gennaio ’73. Lo scenario spianò la strada (’75) all’offensiva dei comunisti (sostenuti da Cina e URSS), in barba alla pace. Il 30 aprile cadde Saigon e i comunisti presero il potere, unificando il paese e dando vita alla Repubblica Socialista del Vietnam. Bilancio: 5 milioni di morti vietnamiti (1 milione di soldati) e 58.226 soldati USA. La guerra costò agli americani 165 miliardi di $.

Nati famosi

  • Carl Friedrich Gauss (1777-1855), Germania, scienziato. Nato a Braunschweig, fu  ‘il più grande matematico della modernità’. Da bambino aveva super-doti, tanto che il Duca di Brunswick ne finanziò gli studi. Nel 1795 passò all’Università di Gottinga, dove ottenne il primo grande risultato: dimostrò che un poligono regolare è costruibile con riga e compasso.  Inventò l’aritmetica modulare e dimostrò la ‘legge di reciprocità quadratica’. Nella tesi di dottorato dimostrò il teorema fondamentale dell’algebra e, qualche anno dopo, diede un gran contributo all’astronomia. Nel 1831 scoprì ‘il teorema del flusso’, e nel 1833, con l’amico Weber, costruì un ‘telegrafo elettromagnetico’. Inventò l’eliotropo, strumento con specchi per riflettere raggi solari a distanza, per segnalare la posizione nei rilevamenti topografici. Fu chiamata ‘gauss’ l’unità di misura  del CGS (centimetro-grammo-secondo) per l’induzione elettromagnetica.
  • Kirsten Dunst (1982), Usa, attrice. Nata a Point Pleasant (New Jersey) da padre tedesco e madre svedese, Kirsten Caroline Dunst debuttò a 3 anni girando spot TV, e a 7 era già nel cast di “New York Stories”. Dopo le serie di successo “Star Trek: The Next Generation” e “E.R. – Medici in prima linea”, ottenne un ruolo importante in “Intervista col vampiro”, che a 12 anni la candidò al Golden Globe, consegnandole “MTV Movie Award” e “Saturn”. Recitò in “Jumanji” (’95) ma divenne famosa nella saga “Spiderman”, in cui interpretò Mary Jane, la fidanzata di Peter Parker-Uomo Ragno. Dal ’16 è legata all’attore Jesse Plemons, con cui  ha avuto il figlio Ennis Howard (’18). Impegnata in raccolta fondi per la “Fondazione Elizabeth Glaser Pediatric AIDS”, supporta anche associazioni per curare il cancro.
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli