La cerniera lampo fu brevettata nel 1917 da un ingegnere svedese, nato in questo giorno: Gideon Sundback

Frase del giorno

Quello che tutti avrebbero voluto, ma non hanno mai osato chiedere: la Zip. Nulla fu più come prima. (Guido Sperandio) 

Santi del giorno

San Fedele da Sigmaringen (Sacerdote e Martire), San Deodato di Blois (Abate), San Mellito di Canterbury (Arcivescovo), San Vilfrido di York (Vescovo), Sant’Egberto di Northumbria (Monaco), Sant’Ivo (Vescovo in Inghilterra), Santa Salomè (Madre degli apostoli Giacomo e Giovanni).

Accadde oggi

  • 1184 a.C. il ‘Cavallo di Troia‘. Secondo il mito, gli antichi greci entrarono nella città col finto cavallo di legno pieno di soldati.
  • 1066 avvistata la Cometa di Halley. L’evento è registrato sull’arazzo di Bayeux (Normandia, 1076) che raffigura la battaglia di Hastings (1066).
  • 1792 fu composto l’inno nazionale francese chiamato ‘Marsigliese’.
  • 1990 il ‘Telescopio Spaziale Hubble’ fu lanciato dallo Space Shuttle Discovery.

Nati famosi

  • Gideon Sundback (1880-1954), Svezia, ingegnere. Nato a Jönköping, si laureò in Germania ed emigrò negli Usa. Assunto alla Universal Fastener Co. di Hoboken (New Jersey), perfezionò la ‘cerniera lampo’ (1914) e garantì la ‘stabilità di chiusura’ con un sistema tutt’oggi in uso. Registrò il brevetto e nel 1917 gli fu riconosciuta l’invenzione. Il nome ‘Zip’ (‘zipper’ in Usa) arrivò solo 9 anni dopo.
  • Barbra Streisand (1942), Usa, attrice e cantante. Nata a Brooklyn da famiglia ebrea (nonni paterni spagnoli, nonni materni russi), dopo la morte del padre, visse in povertà ed ebbe un brutto rapporto con madre e patrigni. Andò oltre cantando nei night club, poi pubblicò ‘The Barbra Streisand Album’ (’63), premiato col Grammy. A Broadway partì col musical ‘Funny Girl’, la cui cine-versione (’68) le portò l‘Oscar. Carriera strepitosa: 240 milioni di dischi venduti (cantante), 11 Golden Globe, 6 Emmy, 10 Grammy, 2 David e 1 Stella sulla ‘Hollywood Walk of Fame’. Il 2° Oscar arrivò con ‘Evergreen’, miglior canzone di ‘È nata una stella’ (’76). Sposò l’attore Elliott Gould, da cui ebbe Jason (’67), ma divorziò poco dopo. Si legò a Jon Peters, sposò l’attore James Brolin (’98) ma ebbe anche importanti relazioni coi colleghi Ryan O’Neal e Omar Sharif.
  • Alessandro Costacurta (1966), Italia, ex-calciatore. Nato a Jerago con Orago (VA), giocò con Monza e Milan (694-3) e smise a 41 anni segnando su rigore. Vinse col Milan 7 scudetti, 1 Coppa Italia, 5 Supercoppe, 5 Champions, 4 Supercoppe Uefa, 2 Intercontinentali. In Nazionale (59-2) fu Argento Mondiale ’94. Ora fa il commentatore TV.
  • Stefania Rocca (1971), Italia, attrice. Torinese doc, si formò tra il Centro Sperimentale di Roma e l’Actor’s Studio di New York. Emerse con ‘Nirvana’ vincendo il Ciak d’oro. Dopo ‘Il talento di Mr. Ripley’, divenne popolare con ‘Viol@’, ‘Casomai’ e ‘La bestia nel cuore’. In TV fece ‘Tutti pazzi per amore’, ‘Edda Ciano e il comunista’, ‘Una grande famiglia’, ‘Gli anni spezzati – Il Giudice’ e ‘Di padre in figlia’.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.