L'attrice americana Shirley Temple, detta 'riccioli d'oro', vinse l'Oscar a soli 6 anni

Frase del giorno

La noia è una malattia, di cui il lavoro è un rimedio; il piacere è soltanto un palliativo. (Pierre-Marc-Gaston de Lévis) 

Santi del giorno

San Giorgio (Martire di Lydda, protettore di alabardieri, fabbricanti d’armi, cavalieri, cavalli, militari, scout, lebbrosi, mariti), San Marolo di Milano  (Vescovo), Sant’Adalberto di Praga (Vescovo e Martire).

Accadde oggi

  • 1946 brevettata la Vespa. Serbatoio posteriore, ampio spazio per le gambe, motore 98cc a 2 tempi, 3 marce, accensione a volano. La ‘Vespa 98’. Il brevetto delling. Corradino D’Ascanio fu depositato a Firenze, col nome ideato da Enrico Piaggio, patron dell’azienda. Fu presentata alla Fiera di Milano e costava 68.000 lire, 6 volte il mensile di un operaio. Ma tantissimi fecero sacrifici per averla. Consacrata dal film ‘Vacanze romane’ (’53), nei ’60 uscì coi modelli ‘50′ (per non patentati), ‘125′ (con 1 passeggero) e ‘150′ (per l’autostrada).

Nati famosi

  • William Shakespeare (1564-1616), Inghilterra, letterato. Nato a Stratford-upon-Avon e lì morto il 23 aprile, sposò Anne Hathaway ed ebbe 3 figli: Susannah e i gemelli Hamnet e Judith. La fama perenne è legata al teatro: 11 tragedie, 16 commedie e 10 drammi storici, pubblicati in 20 anni. Capolavori immortali, tradotti in ogni lingua, colonne del repertorio classico: ‘Enrico VI’, ‘Sogno di una notte di mezza estate’, ‘Romeo e Giulietta’, ‘Amleto’, ‘Otello’. Autore di molte espressioni di inglese quotidiano, divenne poeta nazionale nell’800, secolo in cui la sua popolarità divenne internazionale.
  • Shirley Temple (1928-2014), Usa, attrice. Nata a Santa Monica (California), Shirley Jane Temple Black entrò a colpi di ‘tip-tap’ nel cinema, iniziando a danzare, poi si trasformò: da castana e liscia passò a bionda coi boccoli. A 6 anni aveva già 30 film alle spalle e vinse l’Oscar giovanile, ideato per lei (‘La mascotte dell’aeroporto’). Ritiratasi a 22 anni, dal ’50 fu ambasciatrice Usa. Morì nella residenza di Woodside.
  • Milena Vukotic (1935), Italia, attrice. Nata a Roma da madre italiana e padre montenegrino, iniziò con la danza classica, poi passò a recitare. Lavorò in ‘Totòtruffa’ (’61), ‘Giulietta degli spiriti’ (’65), ‘La bisbetica domata’ (’67), ‘Il fascino discreto della borghesia’ (’72), ‘Amici miei’ I e II (’75 e ’82). La fama arrivò con ‘Fantozzi’, dove fu la moglie Pina dal 3° al 10° film, vincendo 1 Nastro d’argento. Attiva anche a teatro, diventò personaggio TV con ‘Un medico in famiglia’ (’98-’08). Tra i film più recenti ‘Saturno contro’ (’08) e ‘La sedia della felicità’ (’13).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.