7.9 C
Alessandria
venerdì, Dicembre 3, 2021

Venerdì 23 aprile: la frase del giorno,
i santi del giorno, i nati famosi e cosa accadde oggi

Frase del giorno

Io considero il mondo per quello che è: un palcoscenico dove ognuno deve recitare la sua parte. (William Shakespeare)

Santi del giorno

San Giorgio (Martire di Lydda, protettore di alabardieri, fabbricanti d’armi, cavalieri, cavalli, militari, scout, lebbrosi, mariti), San Marolo di Milano (Vescovo), Sant’Adalberto di Praga (Vescovo e Martire).

Accadde oggi

  • 1946 brevettata la Vespa. Serbatoio posteriore, ampio spazio per le gambe, motore 98cc a 2 tempi, 3 marce, accensione a volano. Era la ‘Vespa 98’. Il brevetto delling. Corradino D’Ascanio fu depositato a Firenze, col nome ideato da Enrico Piaggio, patron dell’azienda. Presentata in 100 esemplari alla Fiera di Milano, fu esaurita in poche settimane. Costava 68.000 lire, 6 volte il mensile di un operaio, ma tanti fecero qualche sacrificio per averla. Consacrata dal film “Vacanze romane” (’53), negli anni ’60 uscì coi modelli ‘50′ (per non patentati), ‘125′ (per trasportare 1 passeggero) e ‘150′ (per l’autostrada). La Vespa ha venduto, dal ’46 ad oggi, quasi 19.000.000 di esemplari.

Nati famosi

  • William Shakespeare (1564-1616), Inghilterra, letterato. Nato a Stratford-upon-Avon e lì morto sempre il 23 aprile, sposò Anne Hathaway ed ebbe 3 figli: Susannah e i gemelli Hamnet e Judith. La fama perenne è legata al teatro: 11 tragedie, 16 commedie e 10 drammi storici, pubblicati in 20 anni. Capolavori immortali, tradotti in ogni lingua, colonne del repertorio classico: ‘Enrico VI’, ‘Sogno di una notte di mezza estate’, ‘Romeo e Giulietta’, ‘Amleto’, ‘Otello’. Autore di molte espressioni di inglese quotidiano, divenne poeta nazionale nell’800, secolo in cui la sua popolarità divenne internazionale.
  • Shirley Temple (1928-2014), Usa, attrice. ‘Enfant prodige’ del cinema, ‘riccioli d’oro’  entrò a colpi di ‘tip-tap’ nella settima arte. Californiana di Santa Monica, Shirley Jane Temple Black iniziò a danzare. Entrata a Hollywood, si trasformò: da castana/liscia passò a bionda/coi boccoli. Fu così che a 6 anni, con 30 film alle spalle, vinse l’Oscar giovanile, ideato apposta per lei (“La mascotte dell’aeroporto”). Ritiratasi a 22 anni, dal ’50 fu ambasciatrice Usa. Morì nella residenza californiana di Woodside.
  • Milena Vukotic (1938), Italia, attrice. Nata a Roma da padre montenegrino e madre italiana, iniziò con la danza classica, poi passò alla recitazione. Lavorò in “Totòtruffa” (’61), “Giulietta degli spiriti” (’65), “La bisbetica domata” (’67), “Il fascino discreto della borghesia” (’72), “Amici miei  I e II” (’75 e ’82), ma la fama arrivò con “Fantozzi”, dove fu la moglie ‘Pina’ dal 3° al 10° film, vincendo 1 Nastro d’argento. Molto attiva anche a teatro, diventò personaggio TV con “Un medico in famiglia” (’98-’08). Tra i film più recenti “Saturno contro” (’08) e “La sedia della felicità” (’13).
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli