Famoso dipinto surreale (1956) dello spagnolo Joan Mirò, maestro di simboli e ghirigori

Frase del giorno

Solo i veri coraggiosi sanno perdonare. (Laurence Sterne)

Santi del giorno

Sant’Agnese di Montepulciano (Vergine), Santa Adalgisa (Vergine), Santa Sara di Antiochia (Martire), San Donnino di Digne (Vescovo), San Secondino di Cordova (Martire), Sant’Anastasio di Antiochia (Vescovo e Martire), San Vione di Osnabruck (Vescovo), Santi Sulpicio e Serviziano (Martiri).

Accadde oggi

  • 1964 arrivò la ‘Nutella’. Nato come ‘dolce dei poveri‘ nei favolosi anni ’60, in poco tempo divenne un fenomeno sociale che non conosce declino. Lo spot di Carosello ’67, con la serie animata del ‘Gigante amico’, rivelò la Nutella a milioni di bambini. Da allora la ‘crema di cioccolato gianduia e nocciole’ ipotecò l’ora della merenda, diventando fenomeno di costume ed entrando nel dizionario ‘Devoto-Oli’ (’95). La produzione annua è di circa 365.000 tonnellate. In Lussemburgo (1 kg testa) c’è il consumo più alto, in Italia si arriva a 800 gr. Il nome Nutella (nut, nocciola, ella, più orecchiabile) fu registrato nel ’63 col marchio ed è ancora immutato.

Nati famosi

  • Eduard Slavoljub Penkala (1871-1922), Croazia, inventore. Nato a Liptószentmiklós (Slovacchia) da famiglia ebrea polacco-olandese, studiò a Vienna e Dresda laureandosi in chimica organica. Trasferito a Zagabria con la famiglia, registrò 80 brevetti, molti di utilità pratica: la ‘bottiglia d’acqua calda’  (antenata della ‘borsa’), il sistema di freno per auto, la ‘matita meccanica’ (1906), poi ‘penna meccanica’, considerata il primo esempio di stilografica. Il modello, col suo nome, fu prodotto in serie a Zagabria favorendo una fiorente industria di strumenti per scrivere.
  • Joan Miró (1893-1983), Spagna, pittore. Nato a Barcellona e morto a Palma de Maiorca, innovò il linguaggio artistico influenzando le avanguardie europee. Ridusse la realtà all’essenziale attraverso il ricorso a ‘simboli e ghirigori’. La sua missione dichiarata fu ‘assassinare l’arte convenzionale’, che lo fece salire alla ribalta negli anni ’30, fino alla celebrità dei ’50 (‘surrealismo’). Oltre che per i dipinti, sparsi nei musei del mondo, è famoso anche come ceramista per le sculture in terracotta e bronzo. La celebre ‘Dona i ocell’ (22 metri) svetta nel parco ‘Joan Miró’ di Barcellona.
  • Jessica Lange (1949), Usa, attrice. Nata a Cloquet (Minnesota) come Jessica Phyllis, iniziò da modella, poi arrivò al cinema nel ’76 con ‘King Kong’. Ne ‘Il postino suona sempre due volte’ si consacrò femme fatale, poi con ‘Tootsie’ vinse l’Oscar ’83. Negli anni fu interprete di ‘Frances’ (’82), ‘Music Box’ (’89), ‘Cape Fear’ (’89), ‘Blue Sky’ (’94) con cui arrivò il 2° Oscar. Vinse anche 5 Golden Globe. Ambasciatrice UNICEF contro l’HIV in Congo e Russia, sostiene i diritti umani dei monaci buddisti in Nepal. Sposò il fotografo Francisco Paco Grande, poi si legò al ballerino Mikhail Baryshnikov, da cui ebbe Aleksandra (’81). L’anno dopo passò all’attore Sam Shepard ed ebbe 2 figli: Hannah Jane (’86) e Samuel Walker (’87). E’ nonna di 2 nipoti da ‘Shura’ Baryshnikov.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.