Il pittore colombiano Fernando Botero, 91 anni oggi, davanti al proprio autoritratto

Frase del giorno

La povertà dell’arte contemporanea è terribile, ma nessuno ha il coraggio di dire che il re è nudo. (Fernando Botero)

Santi del giorno

Sant’Espedito di Melitene (Martire), Sant’Emma di Sassonia (Vedova), San Leone IX (Papa), San Geroldo (Eremita), San Mappalico (Martire), San Varnerio (Werner) di Oberwesel (Martire), Sant’Elfego di Canterbury (Vescovo).

Accadde oggi

  • 1987 prima apparizione TV dei ‘Simpson’. Marito, moglie, 3 figli. Pelle gialla, vita sregolata, linguaggio ‘politicamente scorretto’, satira feroce sulla società Usa. La famiglia Simpson esordì nei ‘corti animati’ da 1 minuto delle fasce pubblicitarie. L’idea fu del fumettista Matt Groening, che si ispirò alla sua infanzia. A Springfield, città immaginaria che richiama quella dove Groening visse da piccolo, sono protagonisti: Homer (padre), Marge (madre), Bart (figlio maggiore), Lisa (2^  figlia), Maggie (figlia piccola che non parla). Tutti i nomi sono ripresi dalla famiglia originaria di Groening, escluso Bart, anagramma di ‘brat’ (monello). In casa sempre 2 animali: Piccolo aiutante di Babbo Natale (cane) e Palla di neve (gatto nero). I ‘Simpson’ sono la più lunga sit-com Usa (34 stagioni, 745 episodi), in onda ancora oggi. La serie ha vinto 34 Emmy Awards e ha una stella sulla ‘Hollywood Walk of Fame’. Per l’Oxford English Dictionary, il “D’OH!” di Homer è un’esclamazione di disappunto.

Nati famosi

  • Fernando Botero (1932-2023), Colombia, pittore e scultore. Nato a Medellín, si formò ammirando le opere della scuola fiorentina nei numerosi viaggi in Italia. Fu allora che sviluppò la tecnica pittorica di ‘volumi dilatati all’eccesso’ e di ‘forme insolite’ (usata anche in scultura). Da notare, nella pittura, l’assenza di ombre. Molto attratto da temi sacri, maternità e mondo circense, Botero fu tra i pochi artisti che hanno visto le proprie sculture esposte nei luoghi più noti del pianeta. Morto di polmonite il 15 settembre nel Principato di Monaco.
  • Sara Simeoni (1953), Italia, ex-atleta. Nata a Rivoli Veronese (VR), specializzata nel salto in alto, vinse 1 Oro e 2 Argenti Olimpici, 5 Ori e 2 Bronzi Europei, 2 Ori, 1 Argento e 2 Bronzi alle Universiadi, 2 Ori ai Giochi del Mediterraneo, 24 Ori Italiani. Fu primatista del mondo per 4 anni (201 cm), misura stabilita 2 volte nel ’78. A livello nazionale il primato rimase per 29 anni, quando Antonietta Di Martino saltò 203 cm (8 giugno ’07).
  • Lilli Gruber (1957), Italia, giornalista. Nata a Bolzano come Dietlinde Gruber, fece gavetta con ‘L’Adige’,Alto Adige’ e ‘Telebolzano’, poi approdò a ‘Sender Bozen’ (’82) canale RAI in tedesco. Passò al TG3 e quindi a Rai2 dove, corrispondente estera, seguì il crollo del muro di Berlino. Diventò la prima donna a condurre il TG in prima serata. Promossa al TG1, ci rimase più di 10 anni. Dal ’04 in politica, fu eletta al Parlamento Europeo con ‘Uniti per l’ulivo’, poi tornò in TV con ‘Otto e mezzo’ su ‘La7’. Parla italiano, tedesco, inglese e francese, è sposata col giornalista francese Jacques Charmelot, non ha figli e dal ’12 partecipa annualmente alle riunioni del ‘Gruppo Bilderberg’.
  • Maria Sharapova (1987), Bielorussia, ex-tennista. Nata a Njagan’ (Russia) come  Marija Jur’evna Šarapova da genitori emigrati dopo Chernobyl, con passaporto russo vinse l’Argento Olimpico a Londra ’12, oltre a Wimbledon ’04, US Open ’06, Australian Open ’08 e Roland Garros ’12 e ’14. Considerata una delle tenniste più belle di sempre, fu numero 1 del mondo per 21 settimane ed è la 3^ tennista della storia, dopo le Williams, nella graduatoria dei premi vinti in carriera: 37 milioni di dollari.  

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.