La storia di Wikipedia iniziò 23 anni fa, il 15 gennaio 2001

Frase del giorno

Un paese che freme per la ripresa del calcio e non per la scuola, non ha futuro. (Piero Angela)

Santi del giorno

San Mauro (Monaco, protettore di zoppi, calderai, carbonai, giardinieri),  San Bonito di Clermont (Vescovo), San Botonto (Martire), San Cosma il Melode (Vescovo), San Malardo di Chartres (Vescovo), San Romedio (Eremita), San Viatore di Bergamo (Vescovo), Sant’Ableberto (Vescovo), Sant’Arsenio di Reggio Calabria (Eremita), Sant’Arnoldo Janssen (Fondatore), Sant’Efisio di Cagliari (Martire), Santa Ida (Vergine), Santa Secondina di Anagni (Martire),  Santa Tarsicia (Martire).

Accadde oggi

  • 1945 nacque l’ANSA. La più autorevole agenzia di stampa italiana vide la luce durante le ultime fasi della guerra, su iniziativa delle 3 anime della Resistenza. I rappresentanti di “Popolo” (DC), “Avanti!” (PSI) e “Unità” (PCI) presentarono agli alleati la proposta di dar vita a una nuova agenzia di notizie per una maggiore e più attendibile informazione al popolo. Ricevuto l’ok, uscì il primo dispaccio: l’Agenzia Nazionale Stampa Associata (ANSA) prese il posto dell’Agenzia Stefani, attiva dal 1853 e chiusa il 29 aprile ’45.
  • 2001 iniziò l’era ‘Wikipedia’. Lanciata dall’imprenditore Jimmy Wales e dal filosofo Larry Sanger, uscì prima in inglese e poi in altre lingue. Sanger suggerì il nome: radice ‘Wiki’ (hawaiano ‘veloce’) e suffisso ‘pedia’ (greco ‘paideia’, ‘formazione’). Con 56 milioni di voci in 320 lingue, Wikipedia è l’enciclopedia più grande mai scritta, il 7° sito web più visitato al mondo a fine 2023.

Nati famosi

  • Martin Luther King (1929-1968), Usa, filosofo e pastore protestante. Nato ad Atlanta (Georgia), figlio di un reverendo battista, s’impegnò per i ‘diritti civili’ e contro le ‘ingiustizie razziali’. Laureato in filosofia, si ispirò a Gandhi. L’opera di sensibilizzazione del tour nelle università Usa raggiunse l’apice col celebre discorso “I have a dream”, pronunciato a Washington il 28 agosto ’63 davanti a 250.000 persone. L’evento gli valse il Nobel per la Pace. Fu ucciso il 4 aprile ’68 a Memphis (Mississippi), dopo una manifestazione per i diritti degli spazzini neri, colpito al collo con un fucile di precisione mentre era affacciato ad un balcone. L’omicida, James Earl Rayed, fu catturato 2 mesi dopo a Londra: ammise, ritrattò, si disse vittima di cospirazione. Resta un mistero della storia Usa.
  • Enrico Mentana (1955), Italia, giornalista. Milanese doc e figlio d’arte, aderì fin dal liceo al PSI. Lasciò l’università, superò l’esame da professionista e nell’80 entrò in Rai.  Nei ’90 passò a Fininvest, fondò il TG5 (prima edizione 13 gennaio ’92) e lo guidò fino al ’04. Un’altra sua creatura è ‘Matrix’ (’05), antagonista di ‘Porta a Porta’; lasciò la trasmissione nel ’09 per la mancata messa in onda di uno speciale su Eluana Englaro.  L’episodio segnò il suo divorzio da Mediaset e l’inizio dell’avventura con LA7, del cui TG assunse la direzione nel giugno ’10.
  • Maurizio Fondriest (1965), Italia, ex-ciclista. Nato a Cles (TN), fu Campione del Mondo ’88. Fortissimo nelle gare di un giorno, oltre all’iride vinse Milano-Sanremo ’93, Freccia Vallone ’93, Meisterschaft von Zurich ’93, Giri del Lazio ’90 e ’94, centrando decine di volte il podio. Durante la carriera accusò problemi alla schiena che ne limitarono il rendimento agonistico. Attualmente produce biciclette e fa il commentatore sportivo per alcune reti TV

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.