5.7 C
Alessandria
giovedì, Gennaio 20, 2022

Martedì 14 dicembre: la frase del giorno,
i santi del giorno, i nati famosi, cosa accadde oggi

Frase del giorno 

Noi sappiamo cosa pensa una persona non quando lo dice, ma dalle sue azioni. (Isaac B. Singer)

Santi del giorno

San Giovanni della Croce (Sacerdote e Dottore della Chiesa, protettore di mistici, teologi, poeti), Sant’Agnello di Napoli (Abate), San Matroniano (Eremita), San Nicasio di Reims (Vescovo), San Pompeo di Pavia (Vescovo), San Venanzio Fortunato.

Accadde oggi

  • 1995 fine guerra in Jugoslavia. Gli accordi di Dayton, firmati a Parigi, decretarono la dissoluzione della Jugoslavia e la nascita di stati indipendenti: Slovenia, Croazia, Bosnia/Erzegovina, Serbia e Montenegro (federate fino al ’06). Dopo 47 anni finì così la storia della più grande nazione balcanica, nata a fine II Guerra mondiale su iniziativa del maresciallo Tito, che ne fece una dittatura comunista. La fine della guerra fredda mise in crisi il paese, favorendo l’ascesa di leadership nazionaliste e autonome. Il conflitto provocò oltre 250.000 vittime e milioni di sfollati, segnalandosi per crimini efferati paragonabili a quelli nazisti.

Nati famosi

  • Ave Ninchi (1915-1997), Italia, attrice. Nata ad Ancona, entrò a 20 anni all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma. Dopo l’esordio con Fabrizi in iCirco equestre Za-bumi (’44), divenne famosa per la proverbiale simpatia. Memorabili le performance in  ‘Totò cerca moglie’ (’50), ‘Guardie e ladri’ (’51), ‘Totò cerca pace’ (’54). Vinse il Nastro d’Argento con ‘Vivere in pace’ (’47) e fu ‘L’onorevole Angelina’ (’47). In TV fu presente in varie trasmissioni, spesso dispensando consigli culinari e ricette.
  • Vinicio Capossela (1965), Italia, cantautore e musicista. Nato da famiglia irpina ad Hannover (Germania), fu lanciato da Guccini e con l’album ‘All’una e 35 circa’ (’90) vinse la ‘Targa Tenco’. Autore di nicchia, pubblicò anche i romanzo ‘Non si muore tutte le mattine’ (’04) e ‘Il paese dei coppoloni’ (’15). Nel ’16 uscì il 10° album ‘Canzoni della cupa’. Tra gli artisti più originali in Italia, è noto per le contaminazioni tra vari generi musicali.
  • Michael Owen (1979), Inghilterra, ex-calciatore. Nato a Chester, giocò con Liverpool, Real Madrid, Newcastle, Manchester Un., Stoke City (482-222). Vinse 1 scudetto  (Man chester), 7 coppe inglesi (4 Liverpool, 3 Manchester), 1 Coppa Uefa  (Liverpool), 1 Supercoppa Uefa (Liverpool) e 1 Intertoto (Newcastle), e si aggiudicò il Pallone d’Oro 2001. In Nazionale 89 presenze e 40 gol.

 

Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli