L'attore americano Morgan Freeman, 86 anni oggi, fu Oscar '05 per 'Million Dollar Baby'

Frase del giorno 

Non potete prendervi il merito per il talento; potete solo prendervi il merito di usarlo. (Morgan Freeman)

Santi del giorno

San Giustino (Martire, protettore dei filosofi), San Giovanni Battista Scalabrini (Vescovo), Sant’Annibale di Francia (Sacerdote), San Floro di Lodeve (Vescovo), San Caprasio di Lérins (Abate), San Simeone di Siracusa (Eremita), San Vistano (Re di Mercia e Martire), Sant’Enecone (Abate), Santi Caritone e compagni (Martiri).

Accadde oggi

  • 1980 nacque la CNN. Il tycoon e filantropo Ted Turner presentò al mondo la ‘CNN’ (Cable News Network), emittente di notizie via cavo da lui fondata ad Atlanta (Georgia), in onda in tutto il mondo sul satellite. Riconosciuto come primo canale ‘all news’ della storia (notizie h24), la CNN raggiunse un altro primato nel ’91 con la trasmissione in diretta dell’inizio di una guerra: quella del Golfo in Iraq.
  • 1984 uscì ‘C’era una volta in America’. Il sodalizio cinematografico tra il regista Sergio Leone e il compositore Ennio Morricone è qualcosa di sublime. L’ultimo capolavoro che i due consegnarono alla storia fu ‘C’era una volta in America’, malinconico del genere gangster che narra la storia di 4 ragazzi ebrei, dall’America anni ’20 fino agli anni ’60, passando per la fine del Proibizionismo.

Nati famosi

  • Marilyn Monroe (1926-1962), Usa, attrice e cantante. Nata a Los Angeles, Norma Jeane Mortenson Baker ebbe una fulgida e breve carriera, prima icona della cultura pop e ancora oggi simbolo di sensualità ed eleganza. Morì il 5 agosto ’62 in circostanze strane. Sull’episodio aleggiano sospetti, anche se fu probabilmente un suicidio dovuto ad overdose di barbiturici. Vinse il Golden Globe per ‘A qualcuno piace caldo’  (’59) e nel ’62 al Madison Square Garden, per il 45° compleanno del presidente Kennedy, cantò ‘Happy Birthday, Mr. President’, accompagnata dal pianista Hank Jones.
  • Morgan Freeman (1937), Usa, attore e regista. Nato a Memphis (Tennessee) da un barbiere e una donna delle pulizie, vinse l’Oscar ’05 di ‘miglior attore non protagonista’ per ‘Million Dollar Baby’. Vinse anche 2 Golden Globe, Orso d’oro e AFI Life Achievement Award. Film da ricordare ‘Robin Hood’ (’91), ‘Gli spietati’ (’93), ‘Le ali della libertà’ (’94), ‘Invictus’ (’09), la saga ‘Attacco al potere’ (’13, ’16, ’19). Nella vita privata si sposò 2 volte: Jeanette Adair Bradshaw (’67-’79) e Myrna Colley-Lee (’84-’10). Quattro i figli: Alfonso, Saifoulaye, Morgana e Deena.
  • Orietta Berti (1945), Italia cantante. Nata a Cavriago (RE) come Orietta Galimberti, le fu dato il soprannome di ‘usignolo’. Vinse 4 dischi d’oro, 2 d’argento e 1 di platino, vendendo più di 15 milioni di dischi. Ciò che da sempre il pubblico apprezza di lei è la semplicità e la coerenza artistica, che ne hanno fatto un esempio di serietà professionale e umana. Sposata dal ’67 con Osvaldo Paterlini, ha 2 figli: Omar (’75) e Otis (’80).
  • Alanis Morissette (1974), Canada, cantautrice. Nata a Ottawa, in carriera ha vinto 7 Grammy, 12 Juno e 1 ‘MTV Europe Music Award’ (’96). Buddhista, vegetariana, ambientalista, ottenne la cittadinanza Usa nel ’05, pur restando canadese. Legata a 2 attori, Dave Coulier e Ryan Reynolds, sposò poi il rapper  Mario Treadway (MC Souleye), da cui nacquero 3 figli: Ever Imre (’10), Onyx Solace (’16) e Winter Mercy (’19). Nel 2022 l’ultimo album ‘The storm before the calm’.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.