dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

(LP) Bicchiere mezzo pieno per il team alessandrino Zheroquadro-LAN Service-SMP. Con l’argento di domenica – firmato da Federico Micheletti (nella foto, il secondo da destra) -, la formazione giallonera si è confermata sul podio. d Abbiategrasso, nel 18° Memorial Ruboni (gara di 112 chilometri adatta a velocisti), l’atleta piemontese è stato battuto allo sprint solo da Daniel Nastasi (UC Casano), prezioso alleato nella fuga vincente – negli ultimi due giri – ma anche performer vincente sul traguardo. Una corsa che sembrava destinata ad un epilogo in volata, che ha visto prima Simone Carrò e poi Simone Ascheri tentare invano fughe con alcuni avversari. Micheletti e Nastasi hanno sempre tenuto il gruppo ad una decina di secondi e giocandosi la vittoria, sfumata per un nulla. Un secondo posto che premia la combattività di Federico, mai mancata nel corso della stagione. Tra gli Allievi, ennesimo piazzamento di Stefano Rizza a Rosta (To) nel 6° Trofeo Lipitalia, gara in due prove, una in linea al mattino e una a crono il pomeriggio: 9° posto finale per lui.

Soddisfazioni anche dalle categorie e-volution air: a Rosta hanno corso anche gli Esordienti, con Riccardo Longo piazzato al 10° posto. Dopo un paio di settimane di pausa vacanza, hanno ripreso le gare anche tutti i Giovanissimi, che erano di scena a Gaglianico (Bi) nel Trofeo Ormezzano ed hanno conquistato podi e piazzamenti nella top ten, dimostrando di non aver perso il vizio: Alessandro Prato 5° nei G1, Giacomo Dentelli 2° nei G4, Riccardo Dealessi 8° nei G6, Elisabetta Prato 3° nei G6F. Parte della squadra giallonera si è invece cimentata con la mountain bike a Pian del Poggio (Pv) nel Trofeo delle 4 Province, anche qui con eccellenti risultati: tra gli Esordienti, Manuel Dalla Pietà è 4° e Carola Forsinetti è 2°, mentre vince Marisol Dalla Pietà nei Giovanissimi G5F.

Prossime gare domenica 23 luglio, con gli Juniores impegnati a Capriolo (Bs) per il Memorial Campana e gli Allievi a Villaromagnano (Al) per i Campionati Provinciali di categoria. Doppia fatica invece per Riccardo Moro, che sabato 22 parteciperà anche ai Campionati Italiani Juniores di mountain bike a Genova.