dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Juventus U23 vince ancora e si guadagna l’8° posto di classifica, con 19 punti, lasciando la Pro 12^  a quota 16. Il successo di Vercelli, recupero della 9^ giornata, è stato deciso da un gol del ritrovato Stefano Beltrame, reduce da un’operazione, che ha castigato gli ex-compagni con una giocata da favola. E ora sono 4 le vittorie bianconere nelle ultime 5 partite (13 punti), e poteva essere ‘en-plein’ se non fosse stato per quel gol del Lecco al 93′ che sancì l’1-1. Un bilancio più che positivo per la squadra di Pecchia, letteralmente risorta dopo la batosta casalinga (1-4) col Monza. Ed è stato premiato anche il coraggio del tecnico, che ha sfruttato tutti gli elementi a disposizione per non sentire troppo la fatica in un periodo ‘congestionato’ del calendario, in cui la Juve B è reduce da 4 gare in 11 giorni e ne avrà altre 3 nei prossimi dieci. In totale 7 partite in 21 giorni.

LA PARTITA – Parte bene la Pro Vercelli, ma Loria al 7‘ para il sinistro di Cecconi; al 18′ bianchi vicinissimi al gol con una giocata super di Romairone, ma il suo destro a giro si stampa sul palo, all’incrocio; al 28′ Di Pardo cerca Beltrame al limite, controllo col petto e girata meravigliosa che trova l’angolino alto, imparabile per Moschin e 0-1.
Nella ripresa l’autore del gol viene rilevato da Lanini che al 55′ fa una cosa fantastica: su angolo Pro prende palla nella propria area, vola palla al piede per 90 metri, poi scarta e tira, ma trova il palo lontano sfiorando il raddoppio. Al 69′ una punizione di Schiavon sfiora il palo sinistro della porta Juve, al 75′ Di Pardo incorna in rete ma è in fuorigioco. La Pro Vercelli attacca ma non è mai pericolosa, gli ospiti si difendono bene e ripartono. Al 93′ mischia in area Juve, Comi tocca per Carosso, ‘scorpione’ e palla alta. Game over.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.