dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Regata conclusa al 5° posto in classe ORC3 per Alessandria Sailing Team alla 151 Miglia di Marina di Pinta Ala, lo scorso fine settimana.

E’ stata la prima regata “lunga” che il team affrontava, per cui l’equipaggio si ritiene abbastanza soddisfatto dalla prestazione.

Il podio è stato mancato per pochi minuti (circa 30 minuti al termine di 31 ore di navigazione). Spirit of Nerina Rolandi Auto è sempre stata veloce sull’acqua sia nei tratti di bolina che in quelli portanti, ma ha pagato le scelte strategiche di rotta da seguire, un aspetto che si acquista solo con l’esperienza in questo tipo di regate nelle quali un paio di gradi di scarto su bordi lunghi fino a 40-50 miglia (come tra Pisa e la Giraglia in Corsica) possono fare differenze anche di alcune ore al traguardo. Altro aspetto fondamentale di cui tenere conto sono le previsioni meteo per il vento, in quanto in base all’ora di arrivo sotto l’isola d’Elba si deve passare vicino alla costa oppure stare discosti essendo questo il punto fondamentale di tutta la regata, e il team deve affinare le informazioni e le strategie per questo tipo di competizione.

Spiega il presidente Paolo Ricaldone: “E’ stato comunque, per tutto il nostro team, un percorso molto bello nell’arcipelago Toscano e un’esperienza da ripetere il prossimo anno, cercando di prepararci al meglio. Adesso Spirit of Nerina Rolandi Auto torna a Chiavari dove dovranno essere riparate alcune piccole rotture subite in regata mentre l’equipaggio sarà in trasferta in Norvegia a fine giugno per il Mondiale X-35”.

Buon vento!

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"