dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E’ il momento della serie C: composti i gironi, stilato il calendario. I gruppi A e B saranno a 20 squadre, il C a 19, con la solita distribuzione geografica, e cioè Nord Ovest e Centro (A), Nord Est e Centro (B), Meridione (C).

Il girone A, quello in cui saranno impegnati i Grigi, vedrà al via 6 squadre piemontesi (Alessandria, Cuneo, Gozzano, Juventus U23, Novara, Pro Vercelli), 2 liguri (Albissola, Virtus Entella), 1 lombarda (Pro Patria), 2 emiliane (Piacenza, Pro Piacenza), 7 toscane (Arezzo, Carrarese, Lucchese, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Robur Siena), 2 sarde (Arzachena, Olbia).

L’Alessandria giocherà 20 gare al ‘Moccagatta’ e 18 fuori casa, visto che la Juventus U23 ha indicato l’impianto alessandrino come stadio di casa. Quindi una trasferta in meno per i tifosi, che avranno anche la possibilità, volendo, di vedere calcio sotto casa tutti i fine-settimana, visionando due volte ognuna delle altre 18 squadre.
E sarà proprio al Moccagatta la prima trasferta della formazione di D’Agostino, visto che si comincia mercoledì 19 settembre con Juventus U23-Alessandria (ora da stabilire).
Questa sfida rappresenta un corso-ricorso storico, anche se i presupposti attuali sono diversi dal passato: nella stagione 2000-2001 Alessandria e Livorno, entrambe di proprietà di Spinelli, si sfidarono alla prima giornata. A fine stagione Livorno in B e Grigi in C2…

A settembre si giocheranno 4 partite in 12 giorni: oltre al 19, squadre in campo domenica 23, mercoledì 26 e domenica 30. A ottobre 5 turni: le quattro domeniche 7, 14, 21 e 28, più mercoledì 17; ma mercoledì 10 ci sarà la gara di Coppa Italia contro l’Albissola, la cui vincente affronterà la Pro Vercelli, il 31, in trasferta. Quindi ottobre potrebbe diventare un mese da sette partite. A novembre in programma 4 giornate, le domeniche 4, 11, 18 e 25. Dicembre sarà il mese di fuoco con 7 gare: domenica 2, domenica 9, mercoledì 12, domenica 16, domenica 23, mercoledì 26 (ultima di andata) e domenica 30 (prima di ritorno). Poi 3 settimane di riposo e mercato aperto, per tornare in campo domenica 20 gennaio con la 2^ giornata di ritorno. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.