dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Giornata numero 9 di campionato, 13 ottobre: Pro Vercelli-Juventus U23 salta perché i bianconeri hanno troppi assenti per le nazionali. Domani, 30 ottobre: alle 18.30 allo stadio ‘Piola’ si gioca il recupero della gara, che riporterà le due sfidanti in pari con le altre avversarie del torneo, che hanno giocato tutte una partita in più. 
Sarà un derby alla pari: vercellesi e torinesi sono appaiati al 9° posto con 16 punti, con 4 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte; leggermente migliore la differenza reti dei bianchi (10-9) rispetto a quella dei bianconeri (14-16). 
E alla pari sono pure i due allenatori nelle loro sfide da giocatori: Gilardino (37) e Pecchia (46) si sono incontrati 8 volte in serie A, con 2 vittorie a testa e 4 pareggi.

PRECEDENTI – Sono due, nello scorso campionato: a Vercelli vinse la Pro 1-0 (14′ Gladestony), al ritorno la Juve B si impose 3-0 (38′ Bunino, 43′ Zanimacchia, 94′ Touré).

LA FORMA – Pro Vercelli imbattuta da 6 turni, in cui ha raccolto 2 vittorie e 4 pareggi, segnando 6 gol e subendone 4. Domenica scorsa ha fatto il colpaccio a Siena: 2-1. 
La Juventus U23 ha realizzato 10 punti nelle ultime 4: dopo la batosta col Monza (1-4) ha vinto 3 partite pareggiandone 1 (gol del Lecco al 94′), con 5 gol fatti e 1 preso.

ARBITRO – La terna designata per dirigere la partita è composta dall’arbitro Simone Galipo’ (FI) e dagli assistenti Pietro Lattanzi (MI) e Gabriele Bertelli (Busto Arsizio). Galipò è al 1° anno di serie C e ha un solo precedente, a livello giovanile, con le maglie bianconere: diresse Spezia U17-Juventus U17 0-2.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.