dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Venerdì scorso; presso la Cantina del Palazzo Comunale di Ovada; si è svolta la presentazione della II^ edizione “Granfondo La Resistenza Andrea Tafi” di ciclismo; in programma Domenica 13 Maggio con partenza ed arrivo in Via Martiri della Libertà ad Ovada.

Quest’anno la gara si articolerà su due percorsi di diverso chilometraggio: una mediofondo di Km.97 e la granfondo di Km.124; in entrambi i percorsi si attraverseranno le strade e i paesi dell’Apppennino ligure-piemontese e le colline del Basso Monferrato; con traguardi volanti situati in luoghi noti per i tragici fatti della II^ guerra mondiale e simboli della Resistenza partigiana: il Sacrario di Piancastagna ed il Sacrario della Benedicta; il cippo in località Lagoscuro presso Rossiglione alla memoria dei partigiani ivi uccisi.

Alla serata non ha potuto prendere parte l’ex campione Andrea Tafi per improvvisi problemi di famiglia: davanti ad un pubblico numeroso di appassionati di ciclismo e di addetti ai lavori (tra gli altri Camussa ex corridore professionista vincitore della I^ edizione della granfondo); ha portato il saluto il pres. della Pro Loco di Ovada Tonino Rasore che ha ringraziato per la collaborazione gli enti; sponsor; associazioni e volontari che contribuiscono alla riuscita della manifestazione; che quest’anno è stata inserita nel calendario del Giro d’Italia Uisp e nel Piemonte Bike Tour.

Dopo gli interventi dell’assessore del comune di Ovada G. Olivieri; del V.Pres. del Comitato Amatori sez. Ciclismo Alessandria Luca Astegiano e del Pres. Comitato Organizzatore Edo Cavanna; sono stati premiati alcuni giovani promesse del ciclismo provinciale per i buoni risultati ottenuti la scorsa stagione: Gnech Michele esordienti; Garrone Davide downhill; Cassano Marta juniores femminile; Cassano Fulvio juniores under 23.

Infine è stato presentato un nuovo gruppo di ciclisti locali cat. Amatori; forte di 47 unità; con denominazione “Uà cicling team” che continua la tradizione ciclistica e auspica di raccogliere nuove adesioni tra gli appassionati della bicicletta.

Luca Piana

(Foto: Pedale Tricolore.it)

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x