dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’Alessandria riparte dal 2° posto in classifica, condiviso col Renate, per inseguire il fuggitivo e favoritissimo Monza. E lo fa nella ‘Giornata Grigia’, in cui non valgono gli abbonamenti, quindi tutti comprano il biglietto e possono farlo pagando 1 euro in più, a scopo benefico, devoluto alla ‘Fondazione Uspidalet’ raddoppiato dalla società.
Attenzione però al Como: è allenato da Banchini, già vice di Scazzola per due stagioni. La conoscenza fra i due favorisce maggiormente l’allievo, stimolato dalla sfida col maestro, e poco significa la sua squalifica: al ‘Mocca’, nel ‘pitch view’, è come essere in panchina.

COMONeopromosso in C dopo il 1° posto del girone B, a maggio scorso in serie D, il Como ha una storia importante, vantando 14 campionati in serie A e 41 in serie B. Dopo alcune vicissitudini societarie è tornato tra i professionisti e ha ambizioni mal celate: in estate ha movimentato 38 contratti, 16 in entrata e 22 in uscita, costruendo una rosa da 24 elementi (2 stranieri) con un’età media di 24,6 anni. L’allenatore è il 39enne Marco Banchini: ritiratosi a 24 anni dopo 3 gravi infortuni, allenò le giovanili del Vigevano (sua città), fece esperienze a Vanuatu (arcipelago del Pacifico), dove vinse lo scudetto e disputò la Champions dell’Oceania, poi Malta e Albania; tornato in Italia fu ‘vice’ di Cristiano Scazzola a Siena (’16-’17) e a Caserta (’17-’18). L’anno scorso venne ingaggiato dal Como, vinse con 89 punti e fu confermato: in totale, dall’estate 2018, 47 panchine in riva al lago, di cui 32 vittorie 10 pareggi e 5 sole sconfitte. Contro i grigi mancherà per squalifica.
Nella stagione in corso il Como è stato eliminato dalla Coppa di C (1-0 sul Gozzano, 2-4 col Renate) giocando 4-3-3, mentre in campionato, passando al 3-5-2, è 8° con 12 punti (3 v., 3 p., 2 s. – gol 9-6) ed è in serie positiva da quattro turni: 3 pareggi di fila e la vittoria con la Giana di sabato scorso. Nelle 10 gare stagionali fin qui giocate, il Como per 2 volte non ha segnato e per 4 volte non ha subìto reti. Il reparto ‘pesante è l’attacco, con due nomi importanti come Miracoli e Ganz, ma il miglior marcatore è Gabrielloni, che in stagione ha segnato 5 gol in 10 partite.

PRECEDENTISono 52, tutti dal ’48 in avanti, divisi fra serie B e C. Como nettamente in vantaggio, 25 vittorie a 12, poi 15 pareggi e differenza reti 68-46, sempre per i lariani. L’ultima vittoria alessandrina è il 2-0 al ‘Moccagatta’ del 25 settembre ’16 (Mezavilla, Bocalon), l’ultima sconfitta fu la gara di ritorno di quello sciagurato torneo: il 12 febbraio ’17 finì 2-1 al ‘Sinigaglia’ (Chinellato, Cristiani, Bocalon). Per trovare i pareggi bisogna risalire al campionato ’10-’11: terminò 0-0 sia all’andata che al ritorno. L’ultima sconfitta grigia in casa, invece, è recente, perché risale al 25 aprile ’15 (0-1). (dati Museo Grigio)

ALESSANDRIA – Metabolizzata la sconfitta col Pontedera grazie al successo di Novara in Coppa Italia, con annesso passaggio del turno, la squadra di Scazzola rientra dal ‘turn-over’ e torna alla formazione titolare. I giocatori sono tutti disponibili tranne Cleur, convocato dall’Australia U23, mentre resta diffidato Prestia, a rischio squalifica se sarà ammonito. Il 3-5-2 anti-Como potrebbe avere questo aspetto: Valentini; Dossena, Cosenza, Prestia; Cambiaso, Casarini, Suljic, Chiarello, Celia; Eusepi, Arrighini.

ARBITRO – E’ Fabio Pirrotta (Barcellona Pozzo di Gotto) il prescelto ad arbitrare  Alessandria-Como di domenica 13 ottobre (ore 17.30), allo stadio ‘Moccagatta’; con lui ci saranno gli assistenti Francesco Rizzotto (RM 2) e Veronica Vettorel (LT). Pirrotta, al 2° anno in C, non ha precedenti coi Grigi e ne ha 1 col Como in serie D (vittoria 1-0).

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.