dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il 2 gennaio rappresenta un giorno speciale per gli tutti gli appassionati sportivi; e non solo. Quest’anno si ricorda il 52esimo anniversario della scomparsa del Campionissimo Fausto Coppi. Come tradizione; si inizia a Castellania; paese natale del grande Airone; con la consueta Messa in suffragio che sarà celebrata alle 10;30.
Le celebrazioni continuano nel pomeriggio presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure dove; a partire dalle ore 16; è in programma un omaggio a Ettore Milano; recentemente scomparso all’età di 86 anni. Insieme a Sandrino Carrea; l’”angelo di Coppi” aveva costituito la coppia dei più fedeli gregari del Campionissimo. Originario di San Giuliano Nuovo; si trasferì a Novi da quando si mise al servizio del grande Airone. Lo stretto rapporto che lo legava a Coppi iniziò nel 1949; anno in cui passò professionista con la maglia della Bianchi.
In questi ultimi anni; nonostante l’età; non mancava mai agli appuntamenti importanti legati al ciclismo. Il Museo dei Campionissimi lo vuole ricordare con una intera giornata dedicata a lui attraverso una serie una serie di immagini; filmati; testimonianze inedite. Tra gli ospiti; sarà presente il giovane scrittore Filippo Timo; autore del libro “W Coppi”; pubblicato lo scorso anno; e della pagina riservata a Ettore Milano all’interno del calendario 2012 dedicato a fausto Coppi.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x