dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ovada sarà sede della seconda tappa del “Giro Rosa” 2018 di ciclismo femminile. Dopo alcuni mesi di non facile lavoro da parte di appassionati ed amministratori locali l’accordo tra la Servizi Sportivi di Ovada e la società 4 Erre è stato siglato. Grazie alla disponibilità dimostrata dalla Regione Piemonte, dalla Camera di Commercio di Alessandria, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dai Comuni attraversati dalla corsa anche questo secondo ostacolo è stato superato e quindi il Comitato di tappa ha potuto mettersi al lavoro.

La tappa di Ovada è in programma nella giornata di sabato ed avrà come quartier generale piazza Martiri della Benedicta, con partenza ed arrivo in corso Martiri della Libertà. Il percorso si snoderà in un doppio anello, il primo che toccherà Acqui Terme ed il secondo Novi Ligure. In queste due località saranno posizionati i Traguardi Volante. Mentre per quanto concerne il Gran Premio della Montagna sarà posizionato al culmine della salita di Belforte Monferrato. Complessivamente saranno 27 i Comuni attraversati dalla gara ciclistica in un percorso che si snoda in 120 chilometri e che valorizza l’Alto Monferrato con le sue colline, le bellezze architettoniche e la produzione vinicola.

Per comprendere l’importanza della manifestazione basta segnalare che si tratta del più grande Giro del ciclismo femminile ed è l’unico evento a fregiarsi del titolo di Gara Ciclistica Internazionale a Tappe di categoria Women’s World Tour (credito fotografico: Ossola – Giro Rosa). Al Giro Rosa saranno presenti la “Top ten” di squadre (i primi 15 team e le prime 5 squadre nazionali del Ranking UCI), con le migliori atlete del mondo che rappresentano i 5 continenti e 25 nazioni. L’intera carovana si compone di circa 500 unità che arriveranno nel tardo pomeriggio di venerdì per alloggiare negli alberghi della zona. L’occasione di promuovere il nostro territorio è davvero grande. Basti pensare che la Rai ha previsto collegamenti quotidiani in coda al Tour de France su Rai 3 (venti minuti circa con uno share di oltre un milione e mezzo di telespettatori), Rai 2 Sport (circa 50 minuti di collegamento) e durante i TG Sport, oltre a televisioni europee e di oltreoceano interessate a trasmettere l’evento. A questi si aggiungerà tutta la stampa quotidiana e periodica, a partire dalle testate sportive nazionali.