dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’alessandrino Eugenio Dragone lo scorso 1° febbraio si è laureato Tecnico Federale di Pugilato, dopo aver frequentato il corso del Centro Federale Nazionale presso la moderna struttura di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, tenuto dal Tecnico Federale Massimo Scioti con la collaborazione di campioni come Maurizio Stecca, Raffaele Bergamasco, Gianfranco Rosi e Roberto Cammarelle.  Atleta appassionato di discipline da combattimento, ex agonista e campione giovanile di full-contact, è approdato alla sua grande passione, il pugilato, crescendo nella prestigiosa scuola della Boxe Voghera dove ha conosciuto la persona diventata il suo punto di riferimento: Giovanni Parisi. E’ un’interpretazione rigorosa della ‘noble art’, quella che domina l’attività di pugile, prima, e di istruttore poi, da parte di Eugenio. Il rigore di una passione totalizzante, fatta di umiltà, perseveranza, coraggio, nella ricerca di una tranquillità interiore frutto della consapevolezza dei propri mezzi tecnici affinati in ore di duro lavoro. Nemmeno l’infausto incidente sul lavoro che ne ha stroncato prematuramente la carriera agonistica, ha fermato la passione di Eugenio Dragone per “la disciplina di tutte le discipline“.  L’insegnamento rivolto ai giovani è il filo che conduce Dragone a fondare, insieme ad altri appassionati, l’A.S.D. “La Tana del Dragone” dove, da alcuni anni, si allenano le giovani promesse della boxe alessandrina. Rigore tecnico, purezza di stile, enfasi sul rispetto dei compagni e degli avversari così come delle regole e della sicurezza, consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità, coraggio e determinazione agonistica sono i valori che Eugenio Dragone insegna agli allievi dai 9 ai 60 anni. Rilevanti i risultati della nuova squadra agonistica: a Grugliasco il 21 dicembre scorso (torneo “Boxeur des rues” di Light Boxe) sono saliti sul podio Daniele e Lorenzo (13 anni) Manfrinati, Daniel Verona, Alan Pezzano, Aria Orgero e Stefano Caruso.
Per il 2015 l’attività del neo tecnico federale Eugenio Dragone (corsi amatori e agonisti) si svolge presso la palestra Aquaelibrium di via Girgenti ad Alessandria, nel novero delle discipline da combattimento coordinate dal m° Alessandro Piccinini.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x