dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Corsi per tutti, regate e giornate veliche partendo da Varazze alla scoperta del Mar Ligure

Con Alfonso alla Scuola Punto Vela Blu alla scoperta del mare nel modo più autentico

puntovSiamo a pochi passi dal paese di Varazze in una Marina meravigliosa di recente costruzione, facile da raggiungere, immersa nel verde e nella tranquillità, i ristoranti, i bar e i negozi fanno da cornice ai pontili e alle molte vele ormeggiate.
Qui incontriamo Alfonso, Titolare e Fondatore della Scuola Vela Puntovelablu, personaggio noto nell’ambito velico in quanto ex Comandante di Adriatica impegnata qualche anno fa nella trasmissione “Velisti per caso”; persona di grande esperienza marinaresca ci accoglie sulla sua barca a vela, un 38 piedi – che per i non addetti ai lavori è un 12.00 mt – di nome “CLEO”, con un grande sorriso ci dà il benvenuto e salendo a bordo ci sembra di aver già ritrovato un po’ di armonia e di pace anche se siamo ancora ormeggiati in banchina.puntovelablu18
Dopo qualche chiacchiera Alfonso ci dà istruzioni per lasciare gli ormeggi e allontanarci dal porto, iniziamo a respirare il profumo del mare e il vento inizia a gonfiare le nostre vele che ci fanno prendere velocità; la barca trova il suo equilibrio tra le onde che frangono il mascone.
Tutto l’equipaggio è conquistato dall’assoluto silenzio e dall’assenza degli ormai consueti rumori della città ai quali siamo abituati, facciamo rotta 218° verso l’isola di Bergeggi 44°14.053’N – 8°26.701’E, oggi riserva naturale, 9 MIGLIA di navigazione a vela ad una media di 5 nodi/h calcoliamo due ore veleggiata.
Quasi incantati da questo silenzio e dal fendere delle onde ci rendiamo conto di provare le medesime sensazioni dei marinai che un tempo solcavano i mari a bordo di maestosi velieri. Giunti all’isola è quasi ora di pranzo e dalla cambusa escono dei taglieri di salumi e formaggi molto invitanti, tant’è che in poco tempo tra una risata e una bevuta di mangereccio rimane ben poco.
GIORNALE5Un piccolo riposino e si riparte alla volta di Varazze, durante la giornata ci concentriamo per apprendere le tecniche di conduzione di una barca a vela, come si issano le vele, come si può sfruttare il vento al meglio e tante altre cose che ci portano alla fine della giornata.
Navigando verso il porto per festeggiare la splendida esperienza stappiamo una buona bottiglia e brindiamo nel pozzetto con il sole che tramonta sul mare.
Giunti all’ormeggio ringraziamo Alfonso per le sue tante e utili informazioni e toccando terra ci sembra di aver navigato per mesi e, nonostante siano trascorse poche ore saremmo già tutti pronti per ripartire ed affrontare una nuova veleggiata.
Ci siamo imbarcati da estranei e siamo sbarcati amici condividendo la vita di bordo.
Speriamo che anche voi possiate provare questo magnifico mondo della vela attraverso le opportunità che la scuola offre: Corsi Base, Corsi Avanzati, Corsi Regata, Giornate Veliche… Quest’estate la Scuola Vela Blu aspetta tutti gli amanti della libertà!

 

sport-inwww.puntovelablu.it

[email protected]
+39.347.2694671
Marina di Varazze (SV)

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x