dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Dopo la vittoria nel derby monferrino con il Tre Rose di Casale (grazie alle mete di Podenzani, Nazario e Petruzza, oltre alla precisione al piede di Bellora) il CUSPO si presenta a Novi Ligure con alcuni rientri fra i convocati.
I padroni di casa partono bene, sfruttando l’ennesima incomprensione fra gli Aironi. Nessun colpo del KO, ma solo la ‘sveglia’ ai 15 giallo-blu che ci mettono la grinta giusta – come sette giorni fa – per cambiare volto al match. Le redini del gioco sono nelle mani degli universitari e azione dopo azione chiudono il primo tempo in vantaggio dopo aver segnato tre mete, tutte finalizzate da De Kergorlay (giocatore francese, universitario in Erasmus). La quarta meta sembrava ormai nell’aria quando Bet dopo vari tentativi riusciva a schiacciare oltre la difesa novese, regalando il punto di bonus offensivo agli Aironi.

Il Novi, sul 10 a 24 ha un momento d’orgoglio sulla squadra in ampio vantaggio. Così recuperano punti e riducono il gap, chiudendo la partita con 21 punti (un punto di bonus difensivo).
“La sosta ci permetterà di recuperare sia le forze sia alcuni infortuni ancora lunghi o freschi, e che in un campionato come questo sappiamo avere peso” Commenta il DS Botteon, che continua, ”Complimenti a tutta la squadra che si è battuta al meglio delle proprie forze; impareremo anche a non abbassare la tensione e a non regalare più punti a squadre nostre dirette rivali. La partita era già chiusa sul 24 a 10: lasciar loro rientrare ha messo in discussione una buona prova di tutto la squadra che con terreni di questo tipo ed una pioggia ininterrotta permette facili rimonte. portiamo a casa 5 punti, ma soprattutto la soddisfazione di una buona prova corale!”

rugby academyUNDER 14: Sabato di riposo. Impegnati solo 6 atleti del 2004 nel Festival delle Selezioni che si è svolto a Torino. A difendere la bandiera del Piemonte sud contro le compagini di Piemonte Nord, Torino Nord e Torino Sud: Alberto Quaglia, Edoardo Oliviero, Marco Coscia, Francesco Zogno, Enrico Esposito ed Emanuele Di Tullio. Buona la prova degli Aironi che hanno condiviso il posto in selezione con i ragazzi di Asti, Alessandria, Novi e Acqui. Prossimo appuntamento il 22 novembre ad Asti per un allenamento che determinerà chi potrà accedere ad unica selezione piemontese per il Torneo interregionale a Recco l’8 dicembre.

UNDER 12 scatenata a Moncalieri. Il CUSPO vince il raggruppamento contro i padroni di casa Moncalieri e Chieri. Gioco semplice ma diretto, gli Aironi non lasciano spazio, ‘meta dopo meta’ vincono di lunga misura i match.
Risultato della giornata; CUSPO 10 Moncalieri 1, CUSPO 8 Chieri 1, CUSPO 9 Moncalieri 1, CUSPO 11 Chieri 1.

La formazione Under12: Di Tullio Teresa, Faraci Daniele, De Crescenzo Alessio, Coscia Manuel, Coscia Lorenzo, Pro Federico, Riggio Angelo,Leone Christian, Zogno Gabriele, affiancati dagli Atleti, Babonaglia Vittorio, Cirio Lorenzo, Fardella Francesco, Lariccia Giacomo, Bava Cristiano del Sant’Andrea, franchigia del Piemonte Orientale.

I Tecnici Alessandro Morello e Davide Finotti hanno sottolineato la compattezza della squadra: “il sostegno del compagno c’era ed è stato gestito al meglio dai ragazzi. Le due mete segnate da Teresa Di Tullio fanno capire che il livello tecnico sta crescendo e migliorando di giorno in giorno”.rugby under 12

UNDER 10: gioco più deciso del primo raggruppamento allo Stade Valdotaine di Aosta. Due partite vinte e due perse, ma la voglia di crescere tecnicamente e tatticamente si fa notare.
Risultato della giornata; CUSPO 0 Volvera 4, CUSPO 0 Aosta 1, CUSPO 6 Avigliana 0, CUSPO 5 Valdotaine 1.

Soddisfatti i Tecnici Johnny Leone e Andrea Lava: “i ragazzi sono cresciuti rispetto all’ultimo raggruppamento di due settimane fa, aumentando la loro capacità di gioco”.

Formazione Under 10: Morello Alberto, Tibaldeschi Federico, Francescon Emma, Murano Alberto, Bertolissio Gabriele, Tarantola Alessandro, Tuveri Alessandro, Carta Thomas, Delerba Nicolò.

UNDER 8: Buona prestazione: vinte 3 partite su 4 grazie anche a 3 nuovi innesti del partner Santa Rita