dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Fare punti, provare a vincere. Questo è il ‘mantra’ che accompagna le due squadre prima di questa sfida, già delicata, di inizio campionato. La Juventus U23 è ultima a ‘quota zero’ (con la Giana) e la cosa fa un po’ effetto, visto che i bianconeri sono abituati a vincere campionati sia maschili che femminili, ma ora il calendario propone alla squadra di Pecchia
3 partite in 8 giorni (compreso il recupero di Arezzo di mercoledì prossimo), per fare i primi punti e risalire in classifica. Così come la Pro Patria di Javorcic, che ha ottenuto solo 2 pareggi in 3 giornate, cerca la prima vittoria in campionato.

PRO PATRIA – Al secondo campionato di fila in C dopo il ritorno tra i ‘pro’, al momento è 15^ in classifica con 2 punti dopo 2 pareggi in tre partite, con 3 gol fatti e 4 presi. In Tim Cup è uscita al 2° turno dopo l’1-0 sul Matelica e lo 0-5 di La Spezia.
La rosa è composta da 26 elementi (3 stranieri), con un’età media di 24.3 anni, ed è allenata dal 40enne croato Ivan Javorcic, alla terza stagione sulla panchina bustocca dopo la doppia vittoria in D (girone e ‘scudettino’) e i playoff raggiunti la scorsa stagione.
Il modulo utilizzato è sempre il 3-5-2, con tanti giocatori di categoria e tanti giovani; sul mercato la Pro ha mantenuto l’ossatura esistente integrandola con qualche giovane, compreso l’esterno ex-Alessandria Cottarelli. I due ‘riferimenti’ del gruppo sono i 37enni Riccardo Colombo (centrocampista) e Giuseppe Le Noci (attaccante).
Da notare che in settimana il Giudice Sportivo ha multato la società bustocca di 5.000 €, un’enormità per la categoria, per cori razzisti contro un giocatore avversario.

PRECEDENTISono 2, legati allo scorso campionato: la Juventus U23 vinse 2-0 l’andata al ‘Moccagatta’, la Pro si impose 2-1 nel ritorno allo’Speroni’. Manca il pareggio.

JUVENTUS U23 – Sono rientrati alla base tutti i ‘nazionali’, con bilancio positivo:  Olivieri in gol con l’U20, come Mota Carvalho col Portogallo U21; gara intera di Han con la Corea del Nord, Peeters titolare nel Belgio U21, il turco Rafia entrato a gara in corso. Tornato alla base Alcibiade dopo lo svincolo, in difesa c’è una pedina in più, e pure importante. Senza sanzioni da scontare, mancheranno solo gli infortunati Beltrame e Parodi. Vedremo se Pecchia confermerà il 4-3-3, sempre utilizzato fin qui, oppure proverà a cambiare qualcosa. Questa la probabile formazione: Loria; Di Pardo, Delli Carri, Coccolo, Beruatto; Portanova, Muratore, Touré; Clemenza, Lanini, Mota.

ARBITRO – Il match Juventus U23-Pro Patria di domenica 15 settembre (17.30) allo stadio ‘Moccagatta’ di Alessandria sarà diretto da Davide Moriconi (Roma 2), assistito da  Stefano Rondini (PC) e Maicol Ferrari (Rovereto). Moriconi la scorsa stagione ha diretto 2 volte la Juve B (2 sconfitte) e 1 i bustocchi (vittoria).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.