dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Moonlight Trail è la prima volta che trova spazio all’interno del Tour Trail della Valle d’Aosta e ha già catturato l’attenzione di tanti appassionati di questa disciplina sportiva. Anche i big hanno già prenotato il loro pettorale per sfidarsi sui sentieri della media Valle d’Aosta, finora rimasti nascosti.

Il 26 agosto, alla seconda edizione del Moonlight Trail, ci sarà anche Xavier Chevrier, il valdostano che poche settimane fa ha vinto prima il titolo europeo di corsa in montagna a Kamnik (Slovenia) e poi l’argento iridato a squadre nella rassegna di Premana (Trentino). Il ventisettenne di Nus gioca in casa e non vuole perdersi la prova che si disputerà intorno al rifugio Magià, sede di partenza e arrivo della gara. Il portacolori dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe ha scelto di gareggiare nel percorso corto e per certo sarà il grande favorito.

Lisa Borzani, invece, sente sempre più vicino il Tor des Géants che vinse lo scorso anno. La padovana, amante della Valle d’Aosta e del Tour Trail, sarà al via anche del Moonlight, dove correrà la gara lunga. Un test ulteriore in vista dell’ultramaratona di 330 chilometri che scatterà il 10 settembre.

Il Moonlight Trail propone due distanze non così impegnative che vanno incontro anche alle persone meno allenate. Si potrà scegliere la 25 chilometri con 1.500 metri di dislivello positivo, oppure la gara di 11 chilometri con un dislivello positivo di 450 metri. Il rifugio Magià e il vallone di Saint-Barthélemy saranno i protagonisti di quella che sarà l’ultima prova del Tour Trail della Valle d’Aosta 2017.

La gara partirà nel pomeriggio e si concluderà in prima serata. La 25 chilometri scatterà alle 16, mentre un’ora dopo toccherà ai concorrenti della prova corta. Le iscrizioni sono già aperte sul sito internet di Wedosport e verranno chiuse il 20 agosto o al raggiungimento dei 300 concorrenti. La quota per correre la 25 chilometri è di 31 euro, mentre la gara corta ha un costo di 21 euro. Ci si potrà iscrivere anche il giorno della gara, versando 10 euro in più (entrambe le gare) e solo se ci saranno ancora posti liberi.

Intanto cambiano i leader del circuito Tour Trail Valle d’Aosta. Al femminile la prima posizione è occupata da Denise Avalle, a precedere Marina Plavan e Valerie Desandré. La classifica maschile è invece comandata da Mathieu Brunod, davanti a Marco Béthaz e a Mattia Colella.

Informazioni: www.tourtrailvda.com