dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Un ritrovato Matteo Donati salta 62 posizioni nella classifica ATP e diventa n. 201 del mondo grazie alla finale del challenger di Caltanissetta (€ 106.500 + H), persa per un soffio (6 match-point falliti) contro il connazionale Paolo Lorenzi, Davis-man che con questa vittoria (18° challenger in carriera) sale al n. 48, suo best-ranking.
Il 21enne alessandrino risale anche fra gli italiani: era 13° dopo un periodo di crisi costellato di infortuni, ora è 10° avendo scavalcato Arnaboldi, Caruso e Gaio.
Punteggio finale del match 6-3 4-6 7-6 (7) per il 34enne senese, 2 ore e 48 di battaglia nella quale Matteo ha sfiorato la prima vittoria in un torneo di questo livello: chissà in quanto tempo riuscirà a metabolizzare quei match-point che per sei volte lo hanno avvicinato al trionfo, però questo risultato lo rilancia alla grande e potrebbe dare il ‘la’ ad una risalita prepotente. Significative, a tal proposito, le parole di Lorenzi alla premiazione: “La finale ha rispecchiato l’intero andamento del torneo a livello di partite lunghe e combattute. Oggi ho messo in mostra un ottimo tennis, ma forse Matteo ha giocato meglio di me. Gli faccio i complimenti e sono certo che farà parte a lungo del team di Davis….”.
Una bella investitura, non c’è che dire, da parte di uno che la Coppa Davis la gioca davvero, che certo sprona il tennista alessandrino a risalire verso quella sua miglior posizione dell’anno scorso (27 luglio), n. 159 ATP, ora nel mirino stagionale. I record sono fatti per essere superati, e ‘Matteo nostro’, che con quel numero 159 è già il terzo alessandrino di sempre nella classifica mondiale, punta a salire ancora.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x