dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

scuderia-bellaria-09Una caratteristica importante dell’equitazione, rispetto ad altri sport, è naturalmente quella di prevedere il rapporto con un animale. Un animale grande, forte, e forse proprio questo suscita interesse e curiosità anche nei piccolissimi. Un animale con la sua personalità, in grado di mostrare le proprie emozioni, di far capire quando è contento, annoiato, affamato, bisognoso della compagnia dei suoi simili.

scuderia-bellaria-08Avere a che fare con un cavallo significa occuparsi di lui. Pulirlo, fare in modo che abbia un bel pelo, folto e lucente, una criniera e una coda vaporose. Significa dare una rinfrescata alle sue gambe dopo il lavoro, accompagnarlo in un prato a brucare un po’ d’erba fresca, accovacciarsi a guardare accanto a lui il tramonto, il sole che si nasconde dietro al Monviso.
scuderia-bellaria-07Vuol dire anche imparare a coordinarsi con lui, fare in modo che i comandi siano chiari ed esattamente interpretati da lui, insomma: riuscire a costituire ciò che, nel gergo dell’equitazione, viene detto “binomio”. Significa affrontare con lui percorsi sempre più impegnativi tecnicamente, ma anche rilassarsi entrambi con una tranquilla passeggiata per strade di campagna, o con una galoppata nella neve.
scuderia-bellaria-06Poi, c’è il piacere di ritrovarsi tra amici, accomunati da un’identica passione. Ci si scambiano idee, opinioni, informazioni, si scoprono assieme i trucchi del mestiere. Si guarda quel che fano gli altri, sia fuori che durante la lezione in campo, cercando di capire perché un esercizio è venuto bene, o male. Insomma, si cresce, in gruppo, con i propri cavalli.
scuderia-bellaria-05E, poi, che bello guardare i cavalli liberi in paddock: vederli rotolarsi beati per terra dopo che erano stati accuratamente ripuliti! Oppure osservare come si creano gruppetti, amicizie, gelosie. Come sono bravi a lavorare in coppia, testa contro coda, per tenere lontane le mosche… Come si chiamano tra loro, quando è l’ora di uscire o di rientrare.
scuderia-bellaria-02Insomma, un maneggio è un luogo dove si può passare una mezza giornata piacevole, anche senza montare a cavallo. Magari divertendosi ad osservare gli altri animali presenti: le papere, le capre, gli uccellini, i cani, i gatti… E, se si ha un po’ di fortuna e di occhio buono, anche qualche animale selvatico: dalle folaghe alle ghiandaie, dai caprioli alle lepri, con contorni di scoiattoli e picchi.
Buona equitazione a tutti. Accoglieremo con piacere chi avrà voglia di venire a trovarci alla Bellaria.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x