dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il gusto della vittoria era già in bocca, ed era particolarmente forte visto che mancava da otto giornate. E invece una gran giocata ‘alla Robben’ di Aniello Cutolo, elemento reduce da infortunio ma che c’entra poco con la categoria, ha tolto l’illusione.
Peccato, perché i tre punti sarebbero serviti tanto alla classifica e al morale dell’Alessandria, sempre lì, nel ‘limbo’, con +2 sui playout e a -3 dai playoff; e invece ne è arrivato solo 1. Ma girerà, perché gli episodi non possono andare sempre ‘contro’.

LA PARTITA – Come previsto l’Arezzo gioca 4-3-1-2 con Cutolo in panca, l’Alessandria presenta il 3-5-2 con Gatto al centro e l’agile Maltese invece del pesante Gazzi.
Al minuto 11 l’arbitro, vicino all’azione, sorvola su un bel tuffo in area di Brunori; al 25′ destro potente di Luciani da 25 metri, ma Cucchietti dice no; al 30′ punizione di Bellazzini dalla stessa distanza, ma il suo mancino si stampa sull’incrocio; i grigi spingono e al 40′ Maltese, su una palla respinta dalla difesa, spara dai 20 metri col sinistro, ma scheggia la traversa; al 42′ gol annullato all’Arezzo: Foglia tira dal limite e Persano, a terra a centro area per la mischia precedente, colpisce di mano per ripararsi il volto, sulla deviazione arriva Pelagatti che insacca, ma l’arbitro ha visto benissimo e punisce il ‘mani’.
Al 49′ Sartore pesca De Luca a centro area, ma la girata di testa è sbagliata; al 66′ grave distrazione difensiva di Sbampato, che passa al portiere e regala l’assist a Persano: meno male che Cucchietti allunga la mano e toglie il pallone all’attaccante. Al 71′ Luciani ci riprova dal limite col sinistro, ma il portiere grigio si inarca e dice ancora no; sull’angolo seguente la difesa respinge e Foglia arriva come un ciclone sulla palla e spara col destro, ma Cucchietti vola a destra e devìa. Nel momento migliore dell’Arezzo arriva il gol dell’Alessandria, con Santini che al 74′ tira in diagonale, Pelagotti devìa e De Luca è il primo ad arrivare per il tap-in: 1-0. Dal Canto non ci sta e butta nella mischia l’acciaccato Cutolo, e sarà ripagato. Al minuto 86 il mancino ex-Crotone colpisce la traversa con un tiro-cross, poi l’Arezzo resta in 10 per l’espulsione di Pelagatti. Per i grigi sembra fatta, ma al 94′ Cutolo parte da destra, si accentra e tira ‘a giro’ sul secondo palo: la palla tocca il montante e finisce dentro: 1-1. Bello, bellissimo, ma che sfortuna per i grigi…
Sull’esultanza parapiglia generale: dalle immagini di Eleven Sports si vede Santini che finisce a gambe all’aria dopo un contatto con Luciani a gioco fermo, il capitano amaranto fa l’ingenuo ma il ‘pelato’ grigio lo cerca anche dopo il fischio finale. Roba da giocatori.

LA CLASSIFICAArezzo sempre terzo (26) dietro Carrarese (30) e Piacenza (29), ma la Pro Vercelli (25) può scavalcarlo se stasera batte il Cuneo (15). L’Alessandria (14) è 13^ alla pari con Olbia e Juve U23, mentre il Novara (17), prossimo avversario dei grigi mercoledì, butta via il doppio vantaggio sulla Lucchese (8) dall’84’ in poi.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.