dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si avvicina il momento dell’annuncio del nuovo allenatore dell’Alessandria calcio per la stagione 2018-2019. Tutti parlano di Giovanni Lopez come probabile, ma c’è chi lo dà per certo, come il suo profilo su ‘Wikipedia’ che dice testualmente: “Giovanni Lopez (Roma, 23 maggio 1967) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore, attuale tecnico dell’Alessandria”. Che all’enciclopedia virtuale ne sappiano di più? Chissà, forse. Oppure hanno notizie di prima mano, dal diretto interessato stesso o da qualcuno a lui vicinissimo. Fatto sta che, nonostante la società grigia abbia previsto l’ufficialità della decisione per l’inizio della prossima settimana, in città molti sono certi dell’arrivo del ‘quasi ex’ tecnico della Lucchese (con la quale deve chiudere).
Ma c’è di più: Lopez ha giocato nel Vicenza dal ’91 al ’97, essendone a lungo il capitano, e per tre anni, dal ’91 al ’94, ha avuto come compagno di squadra l’alessandrino Stefano Civeriati. Non stupirebbe, quindi, l’arrivo del ‘Cive’ nello staff di Lopez. Vedremo.

Intanto domani sera, domenica 10 giugno alle 20.30, si consumerà il penultimo atto dei playoff, con le semifinali di ritorno che designeranno le due finaliste che, a Pescara il 16 giugno, in partita secca, si giocheranno la serie B. Senza i grigi, purtroppo.

PLAYOFF ‘FINAL FOUR’ – La posizione di classifica in ‘regular season’ non vale più: in caso di parità si passerà a supplementari e rigori. Si gioca a Cosenza e Catania.
SEMIFINALI: SudTirol–Cosenza 1-0 (ritorno 20.30 Rai Sport);
Robur Siena–Catania 1-0 (ritorno 20.30).

SUPERCOPPA SERIE C – Vincitrice PADOVA 
Padova-Livorno 5-1; Livorno-Lecce 3-1; Lecce-Padova 0-1.
Le tre squadre promosse in B.

PLAYOUT – Salvi Cuneo, Vicenza e Paganese, che restano in serie C.
GIRONE APrato e Gavorrano retrocessi in serie D.
GIRONE B: Santarcangelo retrocesso in serie DModena escluso dal campionato.
GIRONE C: Akragas e Racing Fondi retrocessi in serie D.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.