dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

PARTENZE – Come era nelle previsioni, prima della fine della settimana due dei tre non-convocati dell’Alessandria di domenica scorsa (0-0 col Renate) sono stati ceduti in via definitiva: Pastore al Francavilla e Marconi al Pisa. Per Gonzalez, invece, bisognerà attendere ancora, vista la confusione che regna nel mondo del calcio col Novara, probabile destinazione dell’argentino, in bilico fra B e C.
Michele Marconi se ne va dall’Alessandria dopo 5 stagioni (154 presenze e 47 gol complessivi, con una semifinale di TIM CUP, 1 finale playoff e 1 Coppa Italia serie C vinta); Pastore dopo una sola stagione (15-1).
Ceduto anche un giovane del vivaio, Oussama M’Hamsi (’98), ma solo in prestito: è tornato a Casale, dove ha giocato nell’ultima stagione.

ARRIVI – E’ approdato in grigio, ufficializzato stamane, il centrocampista centrale Dario Maltese, con contratto annuale. Classe ’92 (29 settembre, palermitano anche lui), Maltese arriva dal Pisa, maglia con la quale ha messo insieme 28 presenze e 1 assist. Cresciuto nel Palermo senza mai esordire in prima squadra, prima di approdare sotto la ‘Torre pendente’ ha giocato con Viareggio, L’Aquila, Latina (serie B) e Reggiana, totalizzando 13 gettoni in B e 179 in C con 6 reti. Il suo ingaggio rinforza l’idea della cessione di Gazzi, che gioca nello stesso ruolo e ha un ‘contratto pesante’.
E’ poi ufficiale, da questo pomeriggio, il difensore sinistro o centrale Erik Panizzi.
Classe ’94, quindi ‘over’ anche lui, Panizzi si è svincolato dopo il fallimento della Reggiana, squadra in cui ha sempre giocato (36-1 nell’ultima stagione) con l’eccezione di due prestiti a Spal e Pro Patria. In totale, per lui, 94 presenze e 1 gol in C.

AMICHEVOLE – Domenica 12 agosto, alle ore 18, lo stadio Moccagatta ospiterà la ‘gara di allenamento’ (una volta le chiamavano amichevoli…) tra Alessandria e Albinoleffe.
Sarà aperta solo la tribuna con accesso gratuito.
Da notare che i grigi, finora, non hanno ancora segnato ad avversari di categoria: 0-1 con la Giana in coppa, 0-0 col Renate in amichevole. Dunque la squadra di D’Agostino andrà alla ricerca del primo gol stagionale contro squadre di serie C.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.