dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sabato 11 e domenica 12 febbraio si regaterà per il titolo della 44 Winter Cup a Marina di Varazze, terza e ultima manche.

In acqua ci sarà anche Spirit of Nerina dell’Alessandria Sailing Team, che cercherà di difendere il primo posto provvisorio in Irc e migliorare il terzo posto, sempre provvisorio, in Orc. In equipaggio: Giovanni Dagnino, Gianluca Viganò, Riccardo Quaranta, Paolo Sena, Paolo Ricaldone, Michele Venturino, Pietro Canepa, Matteo Gatto.

Spiega Matteo Gatto, prodiere dell’Alessandria Sailing Team: “Ci giochiamo il successo nel prossimo fine settimana. Il terzo posto in Orc vede un discreto margine, ma non ci sentiamo completamente tranquilli: in uno dei due giorni di gara ci sarà la regata costiera che per noi rappresenta un relativo pericolo per il successo, in quanto il piano velico di Spirit of Nerina è costruito per le regate a bastone***, non costiere. Speriamo nel vento, ma che non sia troppo!”.

La prossima domenica, in tutti i casi, il campionato termina e ci saranno le classifiche definitive, che non permettono “pari merito” per un meccanismo di conteggio dei punti.

L’appuntamento successivo si svolgerà poi ad Alassio per la Settimana Internazionale di Vela d’altura (regate dal 17 al 19 marzo).

Nel frattempo, prosegue la votazione online per il “Velista dell’anno” promossa da “Il giornale della vela”, giornale specializzato che ha inserito il team alessandrino nei cento migliori competitori italiani; la votazione ha un meccanismo molto semplice e si compone di più fasi eliminatorie (è in svolgimento la prima selezione, gli amici di Spirit of Nerina sono già in posizione alta). Per votare ed eleggere l’Alessandria Sailing Team come migliore “Velista dell’anno 2017”, basta collegarsi al sito www.giornaledellavela.com ed esprimere la preferenza, registrandosi con la propria mail quando il sistema lo richiede.

Buon vento!

*** La regata a bastone è detta tale perché la gara si disputa su un percorso in cui le barche girano intorno a 2 boe molto distanti tra loro disposte in maniera tale da ricordare appunto la forma di un bastone.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x