dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Una corte di Sydney vieta la commercializzazione del Galaxy Tab 10.1: al centro della disputa la tecnologia touch screen utilizzata; che Apple rivendica come propria. Ora l’azienda sudcoreana rischia di perdere il periodo dei regali natalizi. Con un grande danno economico.

SYDNEY- Tecnologia e tribunali; un binomio che va sempre più di moda. E al centro c’è quasi sempre la Apple; che stavolta; in una causa di fronte a una corte australiana; ha bloccato – temporaneamente – la vendita del Galaxy Tab 10.1 di Samsung.

La corte federale di Sydney ha stabilito infatti uno stop alla vendita della tavoletta rivale dell’iPad; una nuova vittoria legale per la Apple che anticipa udienze simili negli States; in Sud Corea e in Olanda. Le due aziende infatti sono da mesi (ad agosto una decisione similesi ebbe in Germania) in causa in nove paesi per i diritti sulle tecnologie alla base dei tablet.

La causa di Sydney è incentrata sulla tecnologia touch screen; ma Apple ha ben altre ambizioni: nella visione dell’azienda di Cupertino; i brevetti coprirebbero tutto ciò che è ‘tablet’; se impostato in una certa maniera (interfaccia utente; percezione e esperienza d’uso). In pratica; il Galaxy è troppo simile all’iPad.

Samsung ha già fatto ricorso contro la decisione in Germania e ha risposto con un contro-causa in Francia su tre brevetti relativi all’Umts; lo standard dei cellulari di nuova generazione. “Stiamo valutando le nostre opzioni legali”; fanno sapere dalla sede dell’azienda dopo la decisione di Sydney.

LEGGIUfficio legale Apple: cause senza tregua

Il blocco alla vendita in Australia potrebbe costare caro all’azienda sudcoreana: potrebbero volerci mesi per una decisione definitiva; con il rischio di far saltare tutte le vendite del periodo natalizio. Con un danno economico enorme.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x