dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria presenta un ciclo di conferenze incentrato su argomenti di grande attualità e di particolare interesse per il grande pubblico che spaziano dalla robotica all’umatronica, dalla rivoluzione digitale, ai Big Data, all’intelligenza artificiale. Il ciclo di conferenze prevede sei eventi che prederanno il via giovedì 8 giugno alle ore 17 per concludersi l’11 dicembre prossimo, dopo una pausa estiva nei mesi di luglio e agosto.

La rassegna è organizzata in collaborazione con “Codice Edizioni” di Vittorio Bo, casa editrice le cui linee portanti, orientate alla scienza, si sono ampliate nel tentativo di coprire gli innumerevoli bisogni di conoscenza e curiosità di lettori alla ricerca di informazioni, analisi e confronti puntuali. La produzione editoriale vanta oltre 400 titoli e l’Editrice ha progettato anche il National Geographic Festival delle Scienze che si è appena concluso a Roma.

Obiettivo del ciclo di incontri è spiegare al pubblico i grandi cambiamenti in corso: lo sviluppo sempre più accelerato della tecnica ha, infatti, portato l’essere umano a dominare spazi, territori e ambienti rendendoli famigliari, domestici, confortevoli. Nel corso degli ultimi 300 anni la tecnica ha prodotto fondamentali e straordinari cambiamenti che hanno consentito di accrescere i nostri modelli di vita, di allungare sempre di più l’età media delle persone, di soddisfare fabbisogni alimentari e di beni assolutamente impensabili solo poco tempo fa.

Il tema dell’Intelligenza artificiale e della robotica – afferma il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Tavernaè oggi presente in modo evidente nella nostra società e nella nostra realtà provinciale ed è giusto porsi di fronte a questo straordinario fenomeno cercando di coglierne le componenti positive, ma al tempo stesso individuando forme di supporto e di integrazione formativa.  Siamo passati – prosegue Taverna – dallo stato di Homo Sapiens a quello di Homo Faber per arrivare a quello che oggi si definisce di Homo Tecnologicus. La manualità con cui abbiamo plasmato la materia si è unita alla capacità di elaborare sempre più pensieri, dimensioni immateriali e pensiero logico. Questo processo è figlio della nostra natura di esseri curiosi, sempre in movimento, inappagati e pronti all’avventura del futuro. Ma oggi cosa possiamo fare perché l’automazione, figlia del progresso e della tecnologia prodotti da noi, non ci sovrasti?”. 

Le conferenze si terranno nella sala Broletto della Fondazione  – piazza della Libertà 28, Alessandria – e saranno trasmesse anche in diretta streaming sul sito www.fondazionecralessandria.it/streaming al fine di permettere ad un pubblico più ampio possibile di seguire le relazioni di qualificati esperti nei rispettivi settori, dal mondo accademico a quello dell’imprenditoria, dal mondo dell’economia a quello bancario, al giornalismo specializzato. La partecipazione agli eventi è libera e gratuita. Al termine di ogni conferenza è previsto un dibattito che permetterà al pubblico di rivolgere quesiti ai relatori nonché di soddisfare dubbi e curiosità.

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.