dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Tai Chi: un valido aiuto per l’equilibrio corpo-mente.
Molti di quelli che si avvicinano al Tai chi lo fanno per praticare un esercizio fisico non aggressivo per muscoli ed articolazioni. Quando poi si comincia con la pratica, generalmente compaiono alcuni problemi, impreviste difficoltà nel controllare e coordinare i movimenti del proprio corpo anche a causa delle regole minuziose del Tai chi e la necessità di memorizzare i vari movimenti. Fortunatamente, continuando a praticare con costanza, si acquisisce la consapevolezza dei movimenti del proprio corpo e con essa maggiore equilibrio ed agilità. A queste piacevoli sensazioni, si aggiungono benefici scientificamente dimostrati sulle funzionalità metabolica, cardiovascolare e respiratoria.
Tali effetti vengono evidenziati principalmente in persone anziane affette da varie patologie,  tuttavia il Tai chi aiuta anche a ridurre l’ansia in individui sani.
Infatti la morbida e lenta esecuzione dei movimenti tipici del Tai chi, unita alla respirazione calma e profonda, migliorano infatti l’efficienza dell’apparato cardiorespiratorio e rilassano la mente, contrastando ansia, stress e insonnia. Anche quest’anno a partire dal mese di ottobre sarà possibile conoscere e praticare il Tai chi nello stile Yang presso l’Associazione Biogym Training System ad Alessandria e presso il Centro Danza di Roberta Borello di Novi Ligure.

Paola Ruzzon
cell. 335 5355310

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x