dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’Azienda Ospedaliera ha ricevuto una donazione di 32.000 € per un sistema che monitora l’attività cerebrale ed evidenzia la convulsività e l’epilessia.

E’ stata presentata ieri pomeriggio la donazione dei Rotary di Valenza, Alessandria, Casale, Asti, con il contributo del Rotary Foundation, per la Neuropsichiatria Infantile: si tratta di un sistema video che permette di effettuare il tracciato elettroencefalografico dei piccoli pazienti ricoverati all’Infantile, anche nelle Terapie Intensive sia Pediatrica che Neonatale, e registrarne i tracciati.

Maurizio Cremonte, responsabile della Neuropsichiatria e beneficiario della donazione, ne ha illustrato l’utilizzo e le qualità, soprattutto per i piccoli neonati ricoverati in Terapia Intensiva: “Lo strumento consente di monitorare e mappare i movimenti cerebrali, permettendo di agire in modo tempestivo, soprattutto in caso di gravi asfissie. Permette inoltre il monitoraggio puntuale attraverso un sistema di registrazione che può essere esaminato anche a posteriori per approfondire o ridefinire il livello di sedazione. Grazie ad un elevato livello di qualità della risoluzione dello strumento, è possibile mettere a fuoco i particolari ed intervenire in modo tempestivo in caso di crisi epilettiche di un neonato, impercettibili ad occhio nudo.”

Per il Rotary erano presenti i presidenti di Valenza, Luca Rossi e di Alessandria, Vittorio Ferrari, mentre in rappresentanza del Distretto 2032 c’era l’assistente del gruppo Piemonte Est Silvia Scarrone.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x